in

Viaggiare in treno alla scoperta dell’Europa

finestrino di un treno in movimento

Partendo da Milano, una delle città più dinamiche e vivaci d’Italia, è possibile raggiungere in treno, in poco tempo, i luoghi più iconici e ambiti d’Europa. Dalla “città della pace” a quella “della luce”, con i loro punti d’interesse storici e contemporanei, passando per Monaco di Baviera e Francoforte che offrono occasioni di svago tutto l’anno e per tutti i gusti: ecco quattro mete di viaggio ideali per una gita in famiglia, un weekend romantico o una vacanza con gli amici all’insegna della buona musica e del divertimento.

Ginevra, una città eclettica e cosmopolita

Conosciuta come “la città della pace” per via del suo importante ruolo diplomatico e di promozione dei diritti umani, Ginevra offre una serie di esperienze uniche che vanno ben oltre le tradizionali attrazioni turistiche. Ancora prima di scendere dal treno che arriva da Milano è possibile ammirare uno dei simboli della città, il Jet d’Eau, la fontana con getto d’acqua verticale alto circa 140 metri. Il punto d’osservazione migliore è il Bains des Pâquis, un pontile e uno stabilimento balneare in cui gustare fondute e fare la sauna godendo di una meravigliosa vista sul lago. Gli appassionati di cucina internazionale troveranno il posto perfetto in cui pranzare nel quartiere delle Nazioni Unite, in cui locali e ristoranti propongono pietanze provenienti da tutto il mondo. E per gli amanti della natura non può mancare l’escursione sul fiume Allondon, un paradiso incontaminato alle porte di Ginevra, in cui nuotare e fare pic-nic con i bambini.

Esplorando Parigi: un viaggio nei luoghi dell’arte, della cultura e del romanticismo 

I collegamenti ad alta velocità Milano – Parigi sono l’occasione perfetta per approfondire l’arte, la cultura e la gastronomia di una delle più affascinanti città europee. Ma la destinazione non è l’unica cosa degna di nota: le Alpi, i paesini pittoreschi e le affascinanti campagne francesi offrono uno spettacolo naturale mozzafiato che rende il viaggio stesso un’attrazione. Una volta giunti nel cuore della capitale francese le cose da fare non mancano. Una visita alla Torre Eiffel o al museo del Louvre è un must per i neofiti della “Ville Lumière”, ma i più romantici possono anche passeggiare nel quartiere artistico di Montmartre e prenotare una crociera serale sulla Senna. Con le Galeries Lafayette, i grandi magazzini Printemps e le boutique di lusso lungo gli Champs Elysées, Parigi rappresenta la mecca per chi ama fare shopping. E c’è molto da scoprire anche per gli estimatori del buon cibo: per passare da un famoso “caffè letterario” lombardo a un tipico bistrot parigino, il viaggio in treno da Milano a Parigi non è poi così lungo e vale tutto il tempo speso.

Destinazione Germania: due città suggestive e piene di vita

Per gli amanti della vita mondana e delle atmosfere magiche ci sono due città tedesche ben collegate a Milano via treno: Monaco di Baviera e Francoforte. La prima ospita ogni anno i celebri “Münchner Christkindlmarkt”, i tradizionali mercatini natalizi che si snodano lungo le vie principali del centro e che offrono una vasta gamma di prodotti artigianali e prelibatezze bavaresi, come il famoso Glühwein, un vino caldo speziato dai tipici sentori invernali. La magia delle feste pervade anche le strade di Francoforte, ma la città, nota per il Duomo Imperiale e per la casa natale di Goethe, dà il meglio di sé durante la bella stagione grazie a una serie di fiere e festival culturali. Il Museumsuferfest, ad esempio, si tiene ad agosto lungo le rive del Meno, dove si trovano alcuni dei musei più importanti, e presenta un ricco programma di attività, concerti e spettacoli dal vivo. E poi ci sono il Klassik Open Air, un evento gratuito all’aperto interamente dedicato alla musica classica, e il Festival dei Fiori che si svolge nel periodo primaverile nel giardino botanico di Palmengarten e che prevede, oltre a meravigliose esposizioni floreali, anche visite guidate e attività d’intrattenimento per tutta la famiglia.

Viaggiare in treno è uno dei modi migliori per esplorare l’Europa e uno dei più sostenibili. Milano rappresenta il punto di partenza ideale per raggiungere in poco tempo i maggiori luoghi d’interesse del continente, grazie a collegamenti ferroviari frequenti ed efficienti. E il percorso, che passa attraverso splendidi paesaggi naturali, si rivela parte integrante dell’avventura.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
christmas

A Christmas Magic: Il Natale Sta Arrivando

piscina relax albego

Strutture ricettive: quale copertura per la piscina dell’area relax?