in

Vaccino anti-Covid: ora ci si può vaccinare anche negli ospedali privati

Vaccino anti-Covid ospedali privati

Vaccino anti-Covid, da ora ci si può vaccinare anche negli ospedali privati. Si aggiungeranno così 30 mila nuove dosi. A somministrarle ora saranno anche Auxologico, Multimedica e Humanitas, a cui a breve si aggiungerà il San Raffaele. Si tenta in questo modo di recuperare il ritardo accumulato e ritornare in linea con il piano vaccinale. Bisogna accelerare, sono ancora troppi gli over 80 che attendono la dose di vaccino. Molti di loro hanno già appuntamento, mentre molti altri sono ancora in attesa dell’sms di conferma.

Vaccino anti-Covid: ora ci si può vaccinare anche negli ospedali privati

Per recuperare i ritardi e dare una marcia in più al piano vaccinale si ricorre agli ospedali privati. Partiti da 16, gli hub vaccinali saliranno nel corso dei prossimi giorni a 30. Multimedica, Humanitas, e Auxologico sono già scesi in campo, a breve seguirà anche al San Raffaele. Salirà il numero di vaccinazioni e il numero di immunizzati. Si spera di raggiungere 10 mila appuntamenti al giorno per raggiungere le 70 mila vaccinazioni settimanali.

Vaccini e terza ondata

Una tendenza in crescita che fa presagire una nuova terza ondata possibile con un picco tra marzo e aprile. L’ipotesi è contenuta nell’ultimo report, a livello mondiale, del centro di ricerca della fondazione di Bill Gates  Institute for health metrics and evaluation. I numeri dei ricoverati, fino ad ora, erano sotto controllo. Ad un aumento dei nuovi casi corrispondeva una dimissione dei guariti e la pressione era sotto controllo. Tuttavia la tendenza ora è cambiata. Più ricoveri e molte meno dimissioni, provocano una nuova pressione. E se i numeri dovessero continuare a salire, come ad esempio sta succedendo nelle zone di Bergamo e Brescia? Gli ospedali al momento mantengono il controllo ma sono pronti a partire con un piano di riconversione di reparti in caso dovesse esserci una nuova ondata. Questa volta si tenterà di giocare d’anticipo e non arrivare al collasso.

LEGGI ANCHE: Come prenotare vaccino Covid a Milano e Lombardia: guida completa

La terza ondata raggiungerà l’apice probabilmente tra la metà di marzo e la metà di aprile. Sperando che il piano vaccinale continui a livello sostenuto, si spera di scongiurare il peggio e salvare più vite possibile, riuscendo per l’estate a vaccinare il maggior numero di persone.

Continua il piano vaccinale che ora verrà ricalibrato. Dopo gli over 80 la priorità andrà, oltre alle forze dell’ordine, personale scolastico e polizia locale, ai comuni in fascia arancione e rossa.

“Rimoduliamo il resto delle vaccinazioni: daremo priorità, nei limiti del possibile e delle linee guida del ministero, alle aree più critiche, ai comuni al confine tra la provincia di Brescia e di Bergamo con presenza importante di focolaio di contagio legato alle varianti e una situazione di tensione legata alla saturazione delle terapie intensive locali” ha spiegato Letizia Moratti.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Lombardia zona arancione

Lombardia zona arancione: un unico colore a puntini rossi

Lombardia a tre zone

Lombardia a tre zone: arancione, arancione rinforzato e rosso