in

Spostamenti e visite fino a luglio in Lombardia: le regole

Spostamenti e visite fino a luglio in Lombardia

Spostamenti e visite fino a luglio in Lombardia, le nuove regole del Nuovo DPCM che saranno valide fino al 31 luglio. Nuove regole saranno applicate alle zone rosse, arancioni, gialle e bianche. Ecco il calendario ufficiale che riporta tutte le novità di questa tanto temuta quanto agognata ripresa. Un calendario che indica chiaramente cosa e quando potrà riaprire, dando finalmente un pò di respiro all’economia, sempre e comunque in sicurezza. Si partirà ufficialmente dal 26 aprile.

Spostamenti e visite fino a luglio in Lombardia: le regole

Dal 26 aprile saranno consentiti gli spostamenti tra Regioni o Province autonome in zone gialle o bianche. Per spostarsi da una Regione all’altra, se in zone rosse o arancioni, potranno farlo solo quelli muniti di pass.

Dal 1° maggio al 15 giugno in zona gialla sarà consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno, sempre nella fascia oraria dalle 5.00 alle 22.00, a quattro persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. Nelle persone in spostamento non sono come sempre compresi i minorenni, le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi. In zona arancione lo spostamento sarà possibile all’interno del proprio comune, con gli stessi orari e numero di persone.

Per quanto riguarda gli spostamenti invece, via libera, senza autocertificazioni o limitazioni, agli spostamenti tra regioni se gialle. Per spostamenti in regioni di colore diverso bisognerà avere fatto la vaccinazione, avere un test Covid-negativo eseguito in un arco temporale recente o esser appena guariti da Covid.

Cosa cambia in Lombardia dal 26 aprile in zona gialla

A partire dal 26 aprile aria di novità, a Milano, in Lombardia e nell’intera penisola. Per cercare di evitare contagi ma dando un pò di respiro ai ristoratori, tornano ad aprirsi sia a pranzo che a cena le attività all’aperto. Per riaprire al chiuso, ma solo a pranzo, bisognerà attendere il primo di giugno. Rimane attivo il coprifuoco.

Si riattiva anche la cultura. Riaprono i musei, che mantengono i vecchi protocolli di sicurezza, ma anche cinema e teatri, ma soltanto nelle zone gialle. Ovviamente a loro sarà applicato un controllo della capienza massima.

LEGGI ANCHE: Milano vuole riaprire alla cultura: la proposta degli orari scaglionati

Per quanto riguarda lo sport, buone notizie. Dal 15 maggio riaprono le piscine, ma solo quelle all’aperto, e dal 1° giugno anche le palestre.

Nelle zone gialle e arancioni riaprono tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nelle zone rosse verranno mantenute le vecchie regole. Potranno infatti frequentare gli studenti fino alla prima media, e un 50% di alternanza Dad e presenza per le classi superiori, dalla seconda media all’università.

LEGGI ANCHE: Si ritorna a scuola a Milano: ma per quanto?

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Somministrazioni in Lombardia

Somministrazioni in Lombardia: le date di accesso

Scuole in Lombardia fino a luglio

Scuole in Lombardia fino a luglio: le nuove regole