in

Smog a Milano: Veicoli meno Inquinanti e Nuove Tendenze di Mobilità nelle ZTL

A Milano, la qualità dell’aria continua a migliorare grazie a una serie di misure efficaci e a un cambiamento significativo nel parco veicolare cittadino. Il recente report di AMAT ha evidenziato due principali tendenze nelle aree a traffico limitato (ZTL) della città: un progressivo cambio verso motorizzazioni meno inquinanti e una diminuzione generale degli ingressi nelle ZTL. Questo articolo esplora i dettagli di queste tendenze e le implicazioni per la città.

Analisi dei veicoli nelle ZTL

Riduzione dei veicoli diesel

Nel mese di febbraio 2024, un’analisi approfondita sui tipi di propulsione dei veicoli ha mostrato una significativa riduzione dei veicoli diesel in Area B. I veicoli diesel sono scesi dal 40% del 2022 al 30% nel 2024. In particolare, i veicoli diesel di classe Euro 6, i meno inquinanti, sono aumentati dal 65% del 2022 al 95% nel 2024, mentre i veicoli Euro 5 sono diminuiti dal 26% al 12%. Questo cambiamento è un chiaro indicatore dell’efficacia delle politiche volte a ridurre le emissioni inquinanti.

Aumento delle auto ibride ed elettriche

Le auto ibride ed elettriche stanno diventando sempre più comuni nelle strade di Milano. Le auto ibride sono passate dal 9% nel 2022 al 17% nel 2024, e insieme alle auto elettriche rappresentano quasi un quinto dei veicoli in Area B. Questo incremento è sostenuto dalle esenzioni dal ticket per le auto elettriche in Area C, che hanno visto un aumento degli ingressi dal 27% nel 2022 al 36% nel 2024.

Impatti sulle emissioni

Riduzione delle emissioni di NOx

Tra il 2022 e il 2023, l’Area B ha evitato l’emissione di 150 tonnellate di ossidi di azoto (NOx). Questa riduzione è significativa e dimostra l’impatto positivo delle misure adottate per limitare l’accesso ai veicoli più inquinanti e promuovere quelli a basso impatto ambientale.

Trend di mobilità

Accessi nelle aree B e C

L’analisi dei trend di mobilità per aprile e maggio 2024 mostra una sostanziale stabilità negli accessi in Area B ad aprile (+0,1%) rispetto all’anno precedente, con una diminuzione più marcata a maggio (-1,8%). In Area C, gli accessi sono diminuiti sia ad aprile (-0,8%) che a maggio (-4,9%).

Uso del trasporto pubblico

L’uso del trasporto pubblico è in crescita, con aumenti del 12,7% ad aprile e del 2,2% a maggio, attribuibili in parte alla Design Week che ha registrato un +20% di presenze. Anche gli accessi ai parcheggi di interscambio sono aumentati: +20,7% ad aprile e +6,1% a maggio.

Mezzi in sharing

L’utilizzo dei mezzi in sharing ha mostrato tendenze diverse. Mentre l’uso delle biciclette è aumentato del 9,3% ad aprile e del 3,7% a maggio, il car sharing ha registrato una diminuzione del 19,7% ad aprile e del 23,3% a maggio. L’uso degli scooter è sceso del 10,8% ad aprile e del 19,9% a maggio, e l’uso dei monopattini è drasticamente calato del 60% ad aprile e del 58,3% a maggio, a causa della riduzione degli operatori autorizzati.

La città di Milano sta vedendo progressi significativi nella lotta contro lo smog grazie a un cambiamento del parco veicolare verso motorizzazioni meno inquinanti e a misure efficaci per ridurre le emissioni. L’incremento nell’uso del trasporto pubblico e la diversificazione dei mezzi di mobilità rappresentano un passo avanti verso una città più sostenibile. Tuttavia, è essenziale continuare a monitorare e adattare le politiche per mantenere e migliorare questi risultati nel lungo termine.


What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Prevenzione della Legionella nel Sud di Milano: Guida per i Residenti

Oslo Made in Heaven: la pasticceria di Beirut a Milano con gelati ai fiori