in

Scuole in Lombardia: le novità da aprile

Scuole Lombardia novità aprile

Scuole in Lombardia, riaprono dal 26 aprile quasi a pieno regime ed ecco tutte le novità previste da aprile. Tornano in classe nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado al 100%. Dalle superiori in poi le lezioni in presenza saranno tra il 70 e il 100%, con didattica a distanza prevista ma soltanto fino al 30%. Per garantire risultati duraturi e una presenza stabile fino alla fine dell’anno scolastico, sono previste delle misure di sicurezza.

Scuole in Lombardia: le novità da aprile

In caso di sintomi sia a casa che a scuola

Previsto l’accesso al tampone molecolare gratuitamente, sia per gli studenti sia per il personale scolastico docente e non docente, che presentino i sintomi. Per accedervi bisognerà comunque prima consultare il proprio medico di famiglia.

Personale scolastico: se si presentano sintomi contattare nel più breve tempo possibile il  Medico di Medicina Generale (MMG) e poi compilare il Modulo di autocertificazione.

Studenti con sintomi a scuola: se presenta sintomi, lo studente/studentessa viene allontanato dalla classe e accolto in un ambiente dedicato in attesa del ritiro da parte dei genitori, che devono sempre contattare il Pediatra di Libera Scelta (PLS) e chiedere alla scuola di timbrare il modulo 2 di autocertificazione.

Se lo studente/studentessa è maggiorenne, preso comunque contatto con il Medico di Medicina Generale (MMG), tuo figlio/a può allontanarsi autonomamente chiedendo però alla scuola il timbro sul Modulo 3 di autocertificazione per l’accesso al punto tampone.

Studenti con sintomi che si presentano a casa: come genitore contattare il prima possibile il Pediatra e, in caso di indicazione a sottoporre il figlio a tampone, accompagnarlo al punto tampone con Modulo di autocertificazione.

Se lo studente/studentessa è maggiorenne, devono essere presi contatti nel più breve tempo possibile con il Medico di Medicina Generale. In caso di indicazione a effettuare il tampone, tuo figlio/a si reca al punto tampone con il Modulo 3 di autocertificazione.

I risultati dei tamponi

Per accedere al risultato e visualizzare l’esito del tampone basta andare su www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it. Con il servizio “Consulta gli Esiti COVID-19” potrete accedere digitando il codice univoco nazionale (CUN), che identifica il proprio tampone e che viene inviato tramite SMS entro 72 ore dall’esecuzione.

Variante di SARS-CoV-2?

Innanzitutto, si precisa che è sempre la ATS che identifica un caso infetto da cosiddetta “variante” di SARS-CoV-2, a seguito di specifico approfondimento di indagini di laboratorio, effettuate in particolari condizioni epidemiologiche.

Per quanto riguarda il rientro a Scuola anche di questo caso COVID-19 nulla varia: tampone negativo e attestato del PLS/MMG di rientro sicuro.

Per quanto riguarda i “contatti di caso” con variante: si ricercano i contatti del caso fino ai 14 giorni precedenti inizio sintomi o tampone positivo; il rientro dei contatti asintomatici avviene dopo 14 giorni con tampone negativo.

Al fine di facilitare l’individuazione dei casi di varianti, fino alla fine dell’anno scolastico tutti i casi positivi di test molecolare effettuati su soggetti under 18 saranno sottoposti a ricerca di variante.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Museo nazionale delle Resistenza di Milano

Museo nazionale delle Resistenza di Milano: dove trovarlo e come vederlo online

Sci estivo: l’Italia si prepara alla ripartenza nel rispetto delle misure anti-Covid