in

Sciopero ATM Milano 26 Giugno 2024: Orari e Disagi Previsti

Sciopero generale a Milano: 9 marzo

Mercoledì 26 giugno 2024, Milano si prepara ad affrontare una giornata difficile a causa dello sciopero dei lavoratori di ATM, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico nella città. L’agitazione, proclamata dal sindacato Al Cobas, durerà 24 ore e rischia di creare disagi significativi per pendolari e cittadini.

Dettagli dello sciopero ATM Milano 26 Giugno 2024

Lo sciopero coinvolgerà il personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane di ATM. Secondo quanto comunicato dall’azienda, l’agitazione sarà effettiva dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 fino al termine del servizio. Sono state previste due fasce di garanzia durante le quali i servizi saranno operativi: da inizio servizio fino alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00. Al di fuori di questi orari, metropolitane, autobus e tram potrebbero fermarsi completamente.

Motivi dello sciopero

Lo sciopero è stato indetto per diverse ragioni, tutte legate alle condizioni lavorative e gestionali del trasporto pubblico locale. Il sindacato Al Cobas protesta contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti da ATM. Si chiede la reinternalizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale (TPL) in appalto e subappalto e si esprime opposizione al progetto “Milano Next”. Inoltre, si richiede la trasformazione di ATM S.p.A. in un’azienda speciale del comune di Milano con affidamento diretto in house dei servizi e la loro gratuità.

Rivendicazioni sulla sicurezza e igiene

Tra le richieste dei lavoratori, vi è la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e discesa dei passeggeri. Si chiede inoltre una maggiore pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti, nonché la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi.

Richieste economiche

Oltre alle problematiche legate alla gestione e sicurezza, i lavoratori avanzano anche richieste economiche. Tra queste, la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali di assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale in contratti a tempo pieno. Inoltre, i lavoratori chiedono un aumento di 150 euro netti per tutti, come recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali.

Scioperi precedenti

Quello del 26 giugno è il quarto sciopero organizzato da Al Cobas nelle ultime settimane. Già il 22 marzo, il 6 maggio e il 31 maggio si erano verificate agitazioni simili, sempre per le stesse ragioni.

Lo sciopero del 26 giugno rappresenta una sfida significativa per il trasporto pubblico milanese. I cittadini sono invitati a pianificare i loro spostamenti con attenzione, tenendo conto delle fasce di garanzia e delle possibili interruzioni del servizio. ATM e le autorità cittadine sono impegnate a minimizzare i disagi, ma l’agitazione sottolinea la necessità di trovare soluzioni durature ai problemi sollevati dai lavoratori.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Nuovo San Siro: Presentato il Progetto di Ristrutturazione di WeBuild

Euro2024

Europei 2024: Dove Vedere Croazia-Italia su Maxischermi a Milano