in

Scendono i casi covid in Lombardia ma la pressione sugli ospedali resta

Scendono i casi covid in Lombardia

Scendono i casi covid in Lombardia, ma la pressione sugli ospedali resta. Sembra infatti che nelle ultime settimane la curva di ricoverati sia in discesa, ma non così veloce come si era pensato prima che arrivasse questa terza ondata. I dati migliorano molto lentamente e quindi, anche se non in allarme, la pressione sugli ospedali è rimasta pressoché invariata.

Scendono i casi covid in Lombardia ma la pressione sugli ospedali resta

I dati migliorano lentamente, i ricoveri iniziano a diminuire e le terapie intensive lavorano ma senza esser costantemente in affanno. La pressione sugli ospedali c’è, costante, ma non è così preoccupante. Ci si aspettava dei segnali più forti, più decisi, di una discesa di positivi e ricoverati che ancora non è avvenuta. E probabilmente non avverrà a breve. Sperando che i dati non tornino a peggiorare dopo Pasqua.

LEGGI ANCHE: Pasqua e viaggi all’estero: tamponi e isolamento al rientro

Tuttavia le vaccinazioni sugli over 80 sembrano portare qualche segno tangibile di miglioramento. Dovrebbero quindi assestarsi anche i decessi, almeno per qualche tempo, prima di cominciare a scendere con le vaccinazioni massicce previste nei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE: Vaccinazioni anti-Covid Lombardia: turno in base all’età

“La discesa è costante da una decina di giorni ma, a parte la provincia di Brescia, molto moderata. Non è una discesa come speravamo e come ci saremmo aspettati. È come se ci trovassimo in una sorta di livellamento: speriamo che, pur se lenta, questa discesa continui e non ci sia un cambio di tendenza. Anche perché il carico sugli ospedali, benché i nostri medici e le nostre strutture siano in grado di gestirlo, resta ancora molto alto. E oltre 100 morti in eccesso al giorno nella sola Lombardia, rispetto ai 300 di media negli anni pre-Covid, restano un vero dramma” ha dichiarato il professor Carlo La Vecchia, epidemiologo e docente di statistica medica alla Statale.

La speranza è quindi quella che il piano vaccinale continui a funzionare. Dal due aprile è infatti in funzione il sistema di prenotazione sulla nuova piattaforma gestita da Poste.

Continua a leggere >> Prenotazione vaccini con Poste: semplice e veloce

Il nuovo sistema sarà aperto via via a tutte le fasce d’età, fino ad arrivare alla fine di ottobre ad aver vicinato tutta l’intera popolazione lombarda.

LEGGI ANCHE: Prenotazione vaccino in Lombardia con Poste: ecco come fare

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Assegno unico per i minori di 21 anni: dal 1 luglio a chi spetta

Assegno unico per i minori di 21 anni: dal 1 luglio a chi spetta

V-Day a Monza per terminare gli over 80

V-Day a Monza per terminare gli over 80: 4 giornate di vaccini