in

Riaprono i ristoranti a Milano: le nuove regole

Riaprono i ristoranti a Milano

Riaprono i ristoranti a Milano, dal 26 aprile, con il ritorno in zona gialla. Una zona più flessibile, con un calendario di riaperture stilato già per i prossimi mesi. Ad aprire, o meglio riaprire, tantissime attività. La precedenza verrà data alle attività all’aperto.

«Stiamo partendo da un’evidenza scientifica: nei luoghi all’aperto riscontriamo difficoltà significativa nella diffusione del contagio. E’ più facile contagiarsi al chiuso che all’aperto» ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

LEGGI ANCHE: Lombardia: numeri da zona gialla

Riaprono i ristoranti a Milano: le nuove regole

«Si può guardare al futuro con prudente ottimismo» ha dichiarato Mario Draghi.

Tornano finalmente ad aprirsi i ristoranti, anche se solo quelli all’aperto. In zona gialla infatti via libera a pranzi e cene al ristorante, ovviamente sempre in linea con i protocolli anti contagio e nel rispetto del coprifuoco confermato alle 22.00. Quindi mascherine, distanziamenti e regole che vengano rispettate per arginare il pericolo di contagio.

“Abbiamo preso un rischio, ma un rischio ragionato e fondato sui dati, che sono in miglioramento.” ha dichiarato il premier Mario Draghi.

Per riaprire i ristoranti al chiuso, ma solo a pranzo, bisognerà attendere il primo di giugno. 

LEGGI ANCHE: Appello dei ristoratori milanesi: togliete il coprifuoco

Si riattiva anche la cultura. Riaprono i musei, che mantengono i vecchi protocolli di sicurezza, ma anche cinema e teatri, ma soltanto nelle zone gialle. Ovviamente a loro sarà applicato un controllo della capienza massima.

LEGGI ANCHE: Milano vuole riaprire alla cultura: la proposta degli orari scaglionati

Per quanto riguarda lo sport, buone notizie. Dal 15 maggio riaprono le piscine, ma solo quelle all’aperto, e dal 1° giugno anche le palestre.

La speranza di tutti è quella che queste aperture siano poi definitive, quindi il Governo invita alla prudenza e a un rispetto scrupoloso delle regole.

Nelle zone gialle e arancioni riaprono finalmente tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nelle zone rosse verranno mantenute le vecchie regole. Potranno infatti frequentare gli studenti fino alla prima media, e un 50% di alternanza Dad e presenza per le classi superiori, dalla seconda media all’università.

LEGGI ANCHE: Si ritorna a scuola a Milano: ma per quanto?

Per quanto riguarda gli spostamenti invece, via libera, senza autocertificazioni o limitazioni, agli spostamenti tra regioni se gialle. Per spostamenti in regioni di colore diverso bisognerà avere fatto la vaccinazione, avere un test Covid-negativo eseguito in un arco temporale recente o esser appena guariti da Covid.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Cosa cambia in Lombardia dal 26 aprile

Cosa cambia in Lombardia dal 26 aprile: riaperture e spostamenti

Lombardia in zona gialla

Lombardia in zona gialla: le nuove regole