in

Pasqua a Milano e Lombardia: previsti più controlli

Pasqua a Milano e Lombardia previsti più controlli

Pasqua a Milano e Lombardia, previsti più controlli in zona rossa per contenere i contagi ed evitare assembramenti nei giorni festivi. Da sabato 3 aprile fino a martedì 6 aprile le forze dell’ordine avranno una presenza più massiccia, soprattutto in punti nevralgici e dove si può presentare il rischio di assembramenti, come i parchi.

LEGGI ANCHE: Atm Pasqua e Pasquetta orari e deviazioni

Pasqua a Milano e Lombardia: previsti più controlli

Dal 3 al 5 aprile tutta Italia diventerà zona rossa, indipendentemente dal colore di origine. Per questa Pasqua 2021 tuttavia le regole della zona rossa subiscono dei leggeri cambiamenti, per consentire dei festeggiamenti, sempre nella più totale sicurezza.

Spostamenti e parchi

Anche se in zona rossa sarà possibile spostarsi verso abitazioni private abitate solo una volta al giorno, sempre rispettando gli orari del coprifuoco. Gli spostamenti quindi sono consentiti all‘interno della propria Regione ma soltanto dalle 5.00 alle 22.00.

LEGGI ANCHE: Nuovo modulo autocertificazione Covid da scaricare: valido in tutta Italia

Niente gite o picnic quest’anno, un’altra Pasqua e Pasquetta più sobrie e in sicurezza. Con le misure restrittive previste nei giorni di Pasqua, il parco dell’Idroscalo, a Segrate, resterà quindi chiuso nelle giornate di sabato 3 aprile, domenica 4 e lunedì 5 aprile 2021.

“La decisione è stata presa al fine di evitare assembramenti e situazioni non in linea con le disposizioni per il contenimento della pandemia durante le prossime festività pasquali, anche in considerazione delle restrizioni dovute al posizionamento in zona rossa della Lombardia” hanno fatto sapere dall’ente.

Seconde case e viaggi

Sarà possibile raggiungere le seconde case, ma solo se non abitate da un diverso nucleo famigliare e solo potendo dimostrare la proprietà dell’immobile. In questo caso, come per gli spostamenti per motivi di lavoro, di salute o per urgenze, bisogna munirsi di autocertificazione.

LEGGI ANCHE: Pasqua e viaggi all’estero: tamponi e isolamento al rientro

Novità assoluta di questa Pasqua 2021 sono i permessi per turismo, ovvero si può andare oltre i confini. In questo caso è possibile spostasi dalla propria regione per raggiungere l’aeroporto di partenza. A permettere i viaggi sono solo i paesi del Gruppo C. Potrete quindi raggiungere Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse le Isole Fær Øer e la Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna , Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra e Principato di Monaco.

LEGGI ANCHE: Passaporto Covid: come funziona il certificato Verde

Quest’anno sono concesse le celebrazioni per la Santa Pasqua, sempre rimanendo nella propria zona, muniti di autocertificazione e mantenendo le misure di sicurezza previste. Mascherina, distanza di sicurezza e un numero ridotto di fedeli. Prevista quindi la messa in presenza anche se rimarranno attivi i servizi streaming, per permettere ai più anziani e fragili di seguire le celebrazioni in totale sicurezza.

LEGGI ANCHE: Pasqua a Milano e in Lombardia: novità sulle celebrazioni

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Vaccinazioni anti-Covid Lombardia turno

Vaccinazioni anti-Covid Lombardia: turno in base all’età

Prenotazione vaccini con Poste

Prenotazione vaccini con Poste: semplice e veloce