in

Musei aperti 1 maggio a Milano: elenco completo 2023

Musei aperti 1 maggio a Milano

È in arrivo il 1 maggio, la Festa del Lavoro, una data importante che celebra la laboriosità degli uomini. Per questo motivo, molti luoghi di interesse turistico rimarranno aperti, tra cui i musei di Milano.

Siete alla ricerca di una meta culturale per trascorrere la giornata del 1 maggio?

Musei aperti 1 maggio a Milano

Ecco quindi la lista completa dei musei che resteranno aperti l’1 maggio.

Palazzo Reale

Nella grande Sala delle Cariatidi, troverete un’opera specchiante di Michelangelo Pistoletto. Centinaia di colombe aleggianti, alte nello spazio, portano il simbolo del Terzo Paradiso come segno di pace, in omaggio a Pablo Picasso che nel 1953 esponeva in questa stessa sala l’opera Guernica.

Troverete anche la mostra dedicata a Helmut Newton, realizzata con la collaborazione scientifica della Helmut Newton Foundation, concepita in occasione del centesimo anniversario della nascita dell’artista, che copre in modo trasversale i generi principali da lui affrontati attraverso circa 300 fotografie, oltre a riviste, documenti e video.

L’esposizione di Bill Viola attraversa tutta la sua produzione, dagli anni Settanta a oggi, dai lavori che approfondiscono il rapporto tra uomo e natura, a quelli ispirati dall’iconologia classica. Emozioni, meditazioni e passioni emergono dai video di Viola portando lo spettatore a un viaggio interiore di estrema intensità che narra quelli che possono essere definiti i viaggi più intimi e spirituali dell’artista attraverso il mezzo elettronico.

Ed infine un’emozionante monografica dedicata a Leandro Erlich, celebre artista internazionale. Con numeri record di visitatori registrati in diverse mostre in tutto il mondo, la mostra rappresenta un’occasione imperdibile per ammirare l’opera di una delle figure di spicco dell’arte contemporanea.

 

Spazio Ventura

Una mostra inedita mai vista prima quella dedicata a Serial Killer Exhibition. Su di un percorso espositivo di 1500 mq, avrete l’opportunità di esplorare una vasta gamma di cimeli originali e falsi miti, curiosità e indagini approfondite. Verranno ricostruite con precisione molte scene del crimine dei delitti più conosciuti al mondo, tra cui il mediatico Ted Bundy, l’enigmatico Zodiac e il caso ancora irrisolto del “Mostro di Firenze“. Inoltre, viene fornita una particolare attenzione alle vittime, spesso dimenticate o trascurate.

 

Mudec

La mostra è un vero fenomeno mondiale dell’arte contemporanea, arriva per la prima volta in Italia la Sudafricana Zanele Muholi. Attivista visiva, concentra la sua ricerca sul tema della sessualità e dei generi in Sud Africa condensando, in ogni suo scatto, senso estetico e denuncia e dando vita ad un intenso ritratto della comunità LGBTQ.

La mostra sui Capolavori del Surrealismo è realizzata con la collaborazione del Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, che possiede una collezione d’arte surrealista unica al mondo. Questa collezione è estremamente varia, comprendendo dipinti, sculture, grafica, oggetti, libri rari, periodici, manifesti. Un percorso espositivo chiaro e lineare permette al pubblico più ampio di scoprire o riscoprire un movimento che non ha perso ancor oggi la propria vitalità.

 

PAC Padiglione di Arte Contemporanea

Come ogni anno il PAC si pone in prima linea a sostegno dell’arte contemporanea italiana. Il 2023 vedrà protagonista l’artista Yuri Ancarani, figura ibrida e poliedrica nella scena artistica e cinematografica internazionale. Un ampio e ambizioso progetto espositivo che si propone di raccontare – attraverso una selezione di lavori del passato e un nuovo progetto pensato appositamente per il PAC – la ricerca visionaria e poetica di Ancarani.
Troverete poi aperti la Fondazione Prada dalle ore 10.00 alle 19.00, la Triennale Milano dalle 11.00 alle 20.00 e il Museo della Scienza dalle 9.30 alle 18.30.

 

Quali mostre visitare?

Ci abbiamo pensato noi con una lista delle migliori mostre in programma di questo mese, selezionate per voi.

Dai quadri di pittori famosi alle fotografie di tempi passati e presenti, dalle sculture classiche alle rivisitazioni con stile, dai vestiti d’epoca restaurati per l’occasione alle analisi approfondite di periodi storici. Mostre personali e grandi artisti a confronto per un panorama culturale a 360 gradi. Tutte ugualmente belle e tutte ugualmente imperdibili. Che aspettate ad organizzare la vostra visita culturale in occasione della Festa del Lavoro? Godetevi la bellezza artistica della città.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Van Gogh: The Immersive Experience a Milano

Van Gogh: The Immersive Experience a Milano: date, orari e prezzi

campi di tulipani a milano 2022

Tulipani a Milano 2023: dove raccoglierli e fare foto stupende