in

Milano e Lombardia rossa nel weekend: cosa potrebbe accadere

Milano e Lombardia rossa nel weekend

Milano e Lombardia rossa nel weekend, cosa potrebbe accadere da venerdì 12 marzo, quando verranno riesaminati i dati dell’intera penisola. Al vaglio numerose proposte per contrastare la nuova e temutissima terza ondata e il diffondersi a macchia d’olio del Covid e della variante inglese. Mario Dragi e gli esperti del Cts stanno lavorando per creare un piano per contenere questa pandemia mondiale. 

LEGGI ANCHE: Lombardia zona arancione rafforzata per un’altra settimana

Milano e Lombardia rossa nel weekend: cosa potrebbe accadere

Tra le varie ipotesi un coprifuoco anticipato di due o tre ore, quindi intorno alle 19.00/20.00, per cercare di contenere le uscite, e una possibile zona rossa nei weekend, sempre per provare a contenere le uscite per attività non necessarie e contrastare l’aumento costante di feste, passeggiate e assembramenti nei weekend. Accanto alla zona rossa nei weekend potrebbe esserci come ipotesi anche una super zona rossa a livello nazionale, una lockdown contenitivo con un incremento dei vaccini. Ma rimettere l’intera Italia in restrizioni così rigide questa volta potrebbe non avere lo stesso effetto della prima volta, la scorsa primavera. Quindi una ulteriore idea potrebbe esser quella di mettere tutta Italia in zona arancione rinforzata.

LEGGI ANCHE: Come prenotare vaccino Covid a Milano e Lombardia: guida completa

Cosa si può fare in arancione rafforzato?

La zona arancione rafforzato prevede delle misure più drastiche rispetto all’arancione, e una libertà leggermente più amplia rispetto alla zona rossa.

Come già detto i più colpiti sono genitori ed alunni, visto che sono chiusi tutti gli istituti scolastici tranne i nidi. Torna quindi la Dad e sono molti i genitori e gli alunni che sentono incombente il ricordo dell’anno precedente. Non ci si può spostare nelle seconde case, nemmeno all’interno della regione ed eliminate le visite ad amici e parenti.

I negozi restano aperti, come parrucchieri ed estetisti, ma restano chiusi nei weekend i centri commerciali. Cambia solo la modalità di fruizione dei servizi. Si potrà infatti muovere soltanto un membro del nucleo famigliare alla volta, oltre ai minori, disabili o anziani. Bar e ristoranti possono fare asporto fino alle 22.00mentre resta attiva la consegna a domicilio a qualunque orario.

I parchi restano aperti ma non è possibile fare sport o giocare all’interno.Chiudono invece tutti i luoghi di cultura, come i musei.

Resta valido come sempre il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00 e i sistemi di protezione individuale, ovvero mascherine e distanziamento di almeno un metro.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Frecciarossa Milano-Roma covid free

Frecciarossa Milano-Roma covid free: da aprile il treno sanitario

Vaccino covid ad insegnanti in Lombardia

Vaccino covid ad insegnanti in Lombardia: parte la campagna