in ,

Mega Ztl in zona Isola: tutte le vie e gli orari

Mega Ztl in zona Isola

Mega Ztl in zona Isola, l’annuncio dello scorso anno sta per diventare realtà. Una nuova zona a traffico limitato per tutelare i residenti. Decisione però che fa infuriare i negozianti.

“Il quartiere Isola è ricco di attività ed è un luogo di grande aggregazione sociale – dice Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Lavori pubblici – che richiama ogni sera tantissime persone. La scelta di creare una Ztl notturna serve per diminuire la grande pressione veicolare sull’area interessata, garantendo sicurezza ai pedoni e maggiore vivibilità a tutti i residenti. Con oggi facciamo il primo passo di un processo di realizzazione che sarà ultimato con la posa e l’accensione delle telecamere”.

“Cresce fortemente la preoccupazione per l’accanimento del municipio 9 nel voler proseguire ostinatamente ad attuare una Ztl Isola ignorando l’orientamento espresso dagli operatori commerciali del quartiere. Un metodo, quello fin qui seguito per la Ztl Isola, che costituisce un precedente pericoloso di governo della città e dei suoi quartieri” fanno sapere in una nota Confcommercio Milano ed Epam.

Mega Ztl in zona Isola: tutte le vie e gli orari

Orari

La nuova Zona a Traffico Limitato nel quartiere Isola sarà attiva dalle ore 20.00 alle ore 6.00 tutti i giorni della settimana.  

Dovrebbero essere escluse le strade tra Farini, Stelvio e Valtellina, in cui la Ztl dovrebbe entrare in funzione ogni giorno dalle 22.00 fino alle 6.00. 

Questa la decisione presa dall’Amministrazione comunale per migliorare le condizioni di vivibilità del quartiere. L’obiettivo è tutelare la sosta dei residenti ed evitare criticità in termini di sicurezza urbana dovute all’intenso traffico, soprattutto in orario notturno.

Le Vie interessate dalla Mega Ztl in zona Isola

Nel dettaglio il provvedimento si applicherà nel quadrilatero delimitato da via Guglielmo Pepe, via Carlo Farini, via Stelvio, viale Zara e con l’inclusione dell’area compresa tra via Pola, via Ippolito Rosellini, via Filippo Sassetti e via Gaetano de Castillia e del cavalcavia Bussa. 

In deroga ai divieti, sarà consentito il transito e la sosta ai residenti e ai domiciliati nelle località comprese nell’area individuata. Sarà garantita anche l’entrata alle persone con disabilità, alle biciclette e ovviamente ai mezzi di soccorso, ai taxi e ai veicoli adibiti a servizio di noleggio con conducente. Sarà invece consentito il solo transito ai possessori di box o posto auto situato all’interno dell’area. Così come ai veicoli diretti ai parcheggi in struttura il cui accesso avviene dalle vie incluse nell’area oggetto del provvedimento di Zona a Traffico Limitato.

Parcheggi strisce gialle (residenti) e blu

Nel frattempo, al fine di offrire maggiore offerta di sosta ai residenti sono in attuazione diversi interventi. Si aumenterà l’offerta di sosta “gialla” dedicata esclusivamente ai residenti con 196 stalli. Alcuni saranno nuovi, come quelli in viale Zara, ed altri frutto della trasformazione da blu (a pagamento per chi viene da fuori ambito) a gialli.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Bosco della musica a Milano

Bosco della musica a Milano: dove si trova

Mostra Medioevo a Wow Spazio Fumetto

Mostra Medioevo a Wow Spazio Fumetto: date ed orari