in

Lombardia in zona gialla: le nuove regole

Lombardia in zona gialla

Lombardia in zona gialla, dal 26 aprile, giorno in cui torneranno ufficialmente le zone gialle. Questa settimana infatti, pur avendo avuto dati in netto miglioramento e dei numeri decisamente da zona gialla, restiamo in zona arancione. In atto c’è ancora il decreto di aprile che prevedeva l’Italia suddivisa in due soli colori, rosso e arancione. Tuttavia le regole stanno per cambiare a breve e dal 26 aprile si riparte con le aperture. 

LEGGI ANCHE: Lombardia: numeri da zona gialla

Lombardia in zona gialla: le nuove regole

L’Rt scende a 0,85 con un’incidenza di 160.5 nuovi casi ogni 100mila abitanti a settimana. Resta comunque una leggera pressione negli ospedali, soprattutto nelle terapie intensive. “il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri, l’incidenza ancora troppo elevata e l’ampia diffusione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità richiedono l’applicazione di ogni misura utile al contenimento del contagio”.

Dei cambiamenti sono già in atto da lunedì 19 aprile con l’ingresso in zona arancione della Campania. Da lunedì 26 aprile potrebbero rientrare in zona gialla ben 11 Regioni. Le candidate  sono Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise.

Le nuove regole

Per cercare di evitare contagi ma dando un pò di respiro ai ristoratori, tornano ad aprirsi sia a pranzo che a cena le attività all’aperto. Per riaprire al chiuso, ma solo a pranzo, bisognerà attendere il primo di giugno. Rimane attivo il coprifuoco.

LEGGI ANCHE: Appello dei ristoratori milanesi: togliete il coprifuoco

Si riattiva anche la cultura. Riaprono i musei, che mantengono i vecchi protocolli di sicurezza, ma anche cinema e teatri, ma soltanto nelle zone gialle. Ovviamente a loro sarà applicato un controllo della capienza massima.

LEGGI ANCHE: Milano vuole riaprire alla cultura: la proposta degli orari scaglionati

Per quanto riguarda lo sport, buone notizie. Dal 15 maggio riaprono le piscine, ma solo quelle all’aperto, e dal 1° giugno anche le palestre.

Nelle zone gialle e arancioni riaprono tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nelle zone rosse verranno mantenute le vecchie regole. Potranno infatti frequentare gli studenti fino alla prima media, e un 50% di alternanza Dad e presenza per le classi superiori, dalla seconda media all’università.

LEGGI ANCHE: Si ritorna a scuola a Milano: ma per quanto?

Per quanto riguarda gli spostamenti invece, via libera, senza autocertificazioni o limitazioni, agli spostamenti tra regioni se gialle. Per spostamenti in regioni di colore diverso bisognerà avere fatto la vaccinazione, avere un test Covid-negativo eseguito in un arco temporale recente o esser appena guariti da Covid.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Riaprono i ristoranti a Milano

Riaprono i ristoranti a Milano: le nuove regole

Riaprono le scuole in Lombardia

Riaprono le scuole in Lombardia: in zona gialla tutte aperte