in

Le migliori Case museo da visitare a Milano

Esplora il cuore culturale di Milano attraverso le quattro affascinanti case museo che si trovano nel centro della città. Queste dimore storiche sono state generosamente donate dalla loro famiglia fondatrice alla collettività, offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare non solo splendide collezioni d’arte, ma anche di immergersi nelle storie personali e nelle scelte di gusto che riflettono l’evoluzione della società milanese.

Nato grazie alla passione del nobile collezionista milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli, il Museo Poldi Pezzoli rappresenta una delle gemme culturali più rinomate al mondo. Situato a pochi passi dalla Scala e dalle vie della moda, questo museo incanta i visitatori con la sua atmosfera magica che evoca epoche passate, dall’Armeria reinterpretata dall’artista contemporaneo Arnaldo Pomodoro a capolavori di pittura, sculture, tappeti, porcellane e gioielli. Più di 5000 straordinari oggetti, dall’antichità al XIX secolo, ti trasporteranno in un viaggio affascinante nel passato.

Il Museo Bagatti Valsecchi, invece, nasce dallo straordinario progetto collezionistico dei baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi. Questi due fratelli decisero di trasformare la loro dimora di famiglia nel cuore di Milano in uno splendido esempio di stile neo-rinascimentale e di allestimento museale ispirato alle abitazioni del Cinquecento lombardo. Con una ricca collezione di opere d’arte e manufatti del periodo quattro-cinquecentesco, il Museo Bagatti Valsecchi ti permetterà di immergerti completamente nella bellezza e nell’atmosfera elegante di un’epoca passata.

Entra nella Villa Necchi Campiglio e rimani affascinato dalla sua architettura razionalista degli anni ’30, considerata una delle prove più riuscite di questo stile a Milano. Questa residenza immersa in un tranquillo giardino custodisce un’eccezionale collezione d’arte con opere dei grandi artisti del secolo scorso. Percorri le stanze della villa e respira l’atmosfera colta e vivace della Milano tra le due guerre.

Infine, immergiti nell’intimità della casa museo Boschi di Stefano, un museo unico che espone parte della straordinaria collezione d’arte del Novecento raccolta da Antonio Boschi e Marieda Di Stefano. Qui, le opere sono esposte negli stessi spazi in cui erano originariamente collocate nell’appartamento dei collezionisti, offrendoti la possibilità di vivere un’esperienza autentica ed emozionante.

Questi quattro tesori di Milano sono stati resi disponibili al pubblico grazie a un accordo di programma sottoscritto nel 2004 da Regione Lombardia e Comune di Milano, con il supporto di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Fondazione Cariplo. Riscopri la bellezza e la storia della città attraverso i tesori custoditi all’interno di queste case museo, dove l’arte e la cultura si fondono in un unico affascinante circuito virtuoso.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Produrre un video aziendale: ecco come si fa

Ryanair assume

Ryanair assume: 120 nuove posizioni aperte a Roma e Milano per l’inverno 2023/24