in

Iniziare ad investire in borsa: ecco come scegliere il mercato giusto

Di questi tempi sono sempre di più le persone che decidono di investire in borsa per provare ad aumentare il proprio guadagno: da una parte stiamo parlando di un’opportunità che oggi come non mai è alla portata di chiunque sia riuscito a mettere da parte una somma di denaro (piccola o grande che sia); dall’altra è però opportuno sottolineare che non stiamo parlando di una via facile e/o sicura per la ricchezza e per il successo. Non esistono panacee né scorciatoie ed anche la borsa, come tutti i settori lavorativi, richiede applicazione, studio, impegno ed un pizzico di fortuna per trasformarsi in una fonte di reddito. Proprio per questo prendiamo spunto dall’articolo di europar2010.org e vi daremo alcuni consigli pratici per avvicinarvi in maniera consapevole al mondo della finanza: per iniziare ad investire in borsa e per scegliere il mercato giusto in cui farlo. Il primo concetto da chiarire, ancor prima di addentrarci in questa nostra guida, è che la borsa, il trading online, il trading CFD su criptovalute o anche quello su materie prime non sono un gioco. Può sembrare scontato, ma molte persone vivono invece gli investimenti come un passatempo: ebbene, questo è sicuramente il presupposto migliore per fallire.

COSA È UNA BORSA VALORI? COSA SIGNIFICA INVESTIRE?

A questo punto è arrivato il momento innanzitutto di spiegare in maniera chiara che cosa sia la borsa valorie in cosa consista l’attività di investimento. La borsa valori è un luogo fisico o elettronico all’interno del quale vengono negoziati sia gli strumenti che i prodotti finanziari: le azioni, i futures, i certificates, gli ETF e chi più ne ha più ne metta. Investire in borsa significa invece semplicemente immettere il proprio denaro nell’economia reale, riuscendo ad ottenere un profitto dalle oscillazioni delle quotazioni della borsa. Quindi il ruolo della borsa valori consiste in effetti proprio nel mettere in comunicazione chi vuole investire i suoi risparmi al suo interno. Come anticipato il valore dei singoli strumenti e prodotti finanziari è soggetto a oscillazioni, ma è sempre e comunque controllato e regolamentato dall’autorità di vigilanza dei mercati: in Italia questo organismo si chiama CONSOB ed il suo lavoro ha l’ulteriore effetto di trasmettere tranquillità agli investitori in tema di sicurezza.

I PRIMI PASSI NECESSARI PER INVESTIRE IN BORSA

Veniamo ora alle prime attività da portare a termine da parte di tutti coloro che sono intenzionati ad investire in borsa. Innanzitutto è doveroso aprire un conto di trading online; dopodiché diventa necessario analizzare con attenzione sia i titoli su cui si vuole investire, sia il proprio money management. Queste parole possono però sembrare incomprensibili se non si hanno in mente le basi del funzionamento dell’investimento: da questo punto di vista è consigliabile cominciare per lo meno dallo studio e dalla comprensione del funzionamento di un mercato di borsa e dal significato di un titolo azionario.

COME SCEGLIERE LA MIGLIORE PIATTAFORMA DI TRADING ONLINE

Le piattaforme di trading online sicuramente semplificano i processi di cui sopra e mettono ciascuno di noi nella condizione di potere investire su titoli e di potere guadagnare comprando e vendendo azioni. Questo è possibile perché molte piattaforme di trading online offrono formazione ai propri trader: stiamo parlando di broker regolamentati ed autorizzati (questo vuol dire che hanno richiesto ed ottenuto una regolamentazione da parte dell’autorità sovranazionale impegnata a controllare il rispetto delle regole), che per altro spesso e volentieri permettono di aprire un conto gratuito. Se volete un elenco di broker autorizzati da consultare potete dare un’occhiata a quello fornito da europar2010.org: una lista di piattaforme che diventeranno detentrici del capitale che verserete all’interno del conto e che poi vi offriranno le migliori soluzione di investimento, tenendo sempre e comunque in considerazione l’incolumità del vostro capitale.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Liposuzione ai fianchi: quando è davvero necessaria?

Orari metro e mezzi pubblici 1 maggio a Milano