in

Domaso: il borgo del lago di Como con cascate e pozze smeraldine

Tra i tanti borghi magici che si affacciano sul lago di Como, Domaso è forse uno dei più belli ma meno noti. Con le sue case color pastello e una ricca storia, Domaso rappresenta una meta ideale per chi cerca un angolo di tranquillità e bellezza naturale.

Storia di Domaso

Origini e importanza storica

Probabilmente di origine romana, Domaso ebbe nel corso del Medioevo un’importanza pari a Gravedona. Il borgo fu spesso in lotta con Como per motivi politici e religiosi, cercando di ottenere autonomia dalla Plebana di San Vincenzo.

Caratteristiche architettoniche

Il borgo presenta una interessante stratificazione edilizia. Le ripide viuzze partono dalle case a portici sul lago e, attraverso sottopassi e archi, si inerpicano verso monte. Spesso si concludono con costruzioni aperte nel piano superiore in forma di ampi capanni a capriate. Lungo l’antica via Regina, le case sono decorate con affreschi votivi, portali in pietra e stemmi gentilizi, testimoniando la sua importanza commerciale e simbolica.

Le ville e le decorazioni

Decorazioni artistiche

Alcune facciate delle case lungo i vicoli interni presentano decorazioni interessanti, come gli affreschi quattrocenteschi visibili in una traversa di via Miscaslano. Sul lungolago si allineano numerose ville, tra cui la settecentesca villa Camilla, oggi sede del Municipio, con interni decorati da affreschi.

Domaso oggi

Un villaggio di pescatori che si trasforma

Domaso ha mantenuto il suo fascino antico, con ripidi vicoli acciottolati che costeggiano case decorate con stemmi di famiglia rinascimentali. Da antico villaggio di pescatori, è diventato un centro turistico accogliente, soprattutto durante la stagione estiva. Il lago offre molte attività acquatiche e una bella spiaggia per rilassarsi al sole.

Le cascate di Domaso e le pozze smeraldine

Un angolo di paradiso naturale

Tra i luoghi imperdibili di Domaso ci sono le pozze d’acqua color smeraldo e le cascate. Seguendo il corso del torrente Livio, che parte dal paese, si possono raggiungere queste meraviglie naturali. Lungo il torrente si trovano diverse cascate artificiali, ai piedi delle quali si sono formate pozze d’acqua fresca, alcune molto profonde, dal colore smeraldo grazie ai sassi chiari sul fondo.

Come arrivare

Indicazioni di viaggio

Domaso è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Se viaggiate in auto, prendete l’autostrada A9 in direzione Como e seguite le indicazioni per il lago di Como fino a Domaso. In alternativa, potete prendere un treno fino a Como e poi un autobus locale che vi porterà direttamente a Domaso. La bellezza del paesaggio lungo il tragitto rende il viaggio parte dell’avventura.

Domaso, con la sua storia, architettura e bellezze naturali, rappresenta una meta affascinante sul lago di Como. Dai suoi vicoli acciottolati alle cascate e alle pozze smeraldine, questo borgo offre un’esperienza unica per chi cerca la tranquillità e la bellezza del paesaggio lombardo.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Progetto “Entangled”: 2,4 milioni di euro per il quartiere Crocetta

Drink low cost a Milano: scopri dove trovare i migliori aperitivi