in

Cosa fare questo weekend a Milano: eventi dal 5 al 7 aprile 2019

Un altro weekend è alle porte e come sempre sono tanti gli eventi organizzati a Milano e dintorni a cui poter partecipare: mostre, concerti, spettacoli e tanto altro. Ecco cosa fare a Milano e dintorni questo fine settimana, tutti gli eventi del weekend a Milano.

Cosa fare a Milano e dintorni questo week-end

Milano è una città che offre sempre un’ampia scelta in merito agli eventi a cui partecipare: sagre, fiere, concerti, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente anche questo fine settimana non fa eccezione con numerose attrazioni sia gratuite che a pagamento a cui partecipare nelle giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2019.

Armatevi di taccuino e planner perché abbiamo raccolto per voi tutti gli eventi clou a Milano per questo fine settimana. Pronti?

 

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook,

per rimanere sempre aggiornato sulle novità

[maxbutton id=”1″ ]

[maxbutton id=”2″ ]

 

Famiglie e bambini

Tantissimi sono gli eventi a misura di bambino organizzati a Milano e dintorni per questo week-end, a cui possono partecipare le famiglie con bimbi di tutte le età.

Per questo fine settimana vi segnaliamo:

Tulipani delle meraviglie di Steflor

Un angolo della città studiato appositamente per fare da oasi di pace, relax e tranquillità. Un’esplosione di colore che spiccherà sul verde brillante di un anonimo prato. Ha dare forma a questa idea così bella ed astratta è stata Steflor. Con il suo nuovo progetto Tulipani delle meraviglie, Steflor da vita ad un vero e proprio garden You Pick. Un’esperienza immersiva che ci trasferirà per un attimo in un paesaggio olandese. Distese di tulipani multicolori all’ombra di mulini a vento. Una scena inconfondibile, che tutti conoscono. Ma il garden non sarà solo un bel quadro da osservare, un luogo dove rilassarsi ed immergersi nella natura. Sarà possibile raccogliere i tulipani. Un’occasione per grandi e piccini di godersi qualche ora in un ambiente colorato e stimolante, a contatto con la natura.

Per approfondire >> I Tulipani delle meraviglie di Steflor: ecco dove trovarli

 

I tulipani e i narcisi di Villa Arconati a Bollate

Ad annunciare l’iniziativa sono la Fondazione Augusto Rancilio insieme a Flower your Place e Cooperativa Sociale Onlus Demetra che apriranno la stagione 2019 della Villa. La location selezionata è il sito storico di Castellazzo di Bollate dove sbocceranno oltre 10mila tulipani. Ai tanto amati tulipani si aggiungeranno 8mila narcisi, in un campo di 370 metri quadri.

Per approfondire >> Campi di tulipani a Milano: dove raccoglierli e fare foto stupende

Tulipani Italiani

Il primo e il più grande u-pick garden in Italia. Il loro punto di forza è stato avere un’idea innovativa, che ha subito attratto ed affascinato. Passeggiare in mezzo a fiori colorati è rigenerante. Alle porte di Milano hanno creato un giardino dove i fiori non sono solo bellissimi da ammirare ma possono anche esser colti, per portare un pò di quella magia incantata a casa con noi.

Per approfondire >> Tulipani Italiani si trasferisce da Cornaredo ad Arese: date, orari ed info

 

I laboratori della domenica

Ogni domenica nell’area kids di Mare Culturale Urbano vi aspetta un laboratorio diverso per divertirsi a conoscere le architetture urbane di ieri e di oggi, l’arte all’interno delle città, l’incontro tra culture diverse, il riciclo e la sua importanza per uno stile di vita migliore.

Fino al 26 maggio 2019

Per approfondire >> I LABORATORI DELLA DOMENICA

 

Beyond the Castle

Fino a settembre 2019 il Castello Sforzesco ospita Beyond the Castle, una vera e propria esperienza di realtà virtuale interattiva. I visitatori avranno la possibilità di vivere da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città. Un percorso che inizia dalle Merlate del Castello, per arrivare poi all’antica Torre Falconiera. Qui, indossando appositi visori,  si potrà vivere un’esperienza interattiva di hyper reality, muovendosi liberamente nell’ambiente circostante, catapultati alla fine del ‘400.

Fino al 29 settembre 2019

Per approfondire >> Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco

 

Sagre, degustazioni: food and drink

Per gli amanti del cibo ovviamente non mancano a Milano e dintorni  le sagre e le degustazioni a cui andare durante questo week-end.

Assolutamente da non perdere nei dintorni:

FESTIVAL DELL’ARROSTICINO

Migliaia di Arrosticini di pecora Abruzzesi cotti tradizionalmente sulle fornacelle a brace di legna su fuoco vivo, in abbinamento troverete birra, vino, fritti e gustosi dessert

Per approfondire >> Festival dell’arrosticino @Cascina Merlata: date, orari ed info

 

Pranzo e Cena all’Archivio Storico e il Sepolcreto di Cà Granda

All’interno di Ar.Se – il Percorso dei Segreti, che svela l’Archivio storico e Sepolcreto della Cà Granda, potrete gustare gustosi pranzi e cene. Quando? ogni weekend. Un modo davvero insolito per ammirare il patrimonio culturale della nostra città, che racconta oltre 1000 anni della storia della nostra città.

Tutti i weekend fino al 30 giugno 2019

Per approfondire >> Archivio Storico e il Sepolcreto di Cà Granda

 

Concerti e Festival

Non mancano i festival e i concerti all’insegna della buona musica

Aqua, l’installazione più incredibile del Fuorisalone 2019

Arriva, in occasione del Fuorisalone edizione 2019, Aqua, Leonardo da Vinci’s Water Visione: un omaggio al genio di Leonardo Da Vinci. Dal 6 al 14 aprile presso la Conca dell’Incoronata, in via San Marco  andrà in scena un progetto sviluppato da “Balich Worldwide Shows”.

Dal 6 aprile 2019

Per approfondire >> Aqua, l’installazione più incredibile del Fuorisalone 2019: cammineremo sotto il Naviglio

 

MILANO ART WEEK

Un calendario ricco di inaugurazioni, aperture straordinarie, visite guidate, performance, iniziative speciali e mostre che coinvolgono l’intera città. Mostre che coinvolgono il visitatore, catapultato in una dimensione e in un tempo lontani. Durante le giornate non mancheranno in calendario appuntamenti di approfondimento. Mentre non perdete l’evento ArtNight, dedicato agli spazi non profit. Un’esplorazione della creatività artistica contemporanea

Per approfondire >> Milano Art Week 2019

 

La passione dei T-Roosters per la black music

I quattro musicisti che compongono la band (Giancarlo Cova alla batteria, Lillo Rogati al basso e al contrabbasso, Tiziano “Rooster” Galli alla voce e alla chitarra e Marcus Tondo all’armonica) sono accomunati dalla passione per la musica nera dagli anni Cinquanta in poi e, soprattutto, dall’amore e dal rispetto per lo swing, il blues, il R’n’B, il Rock’n’roll, il southern e il Boogie Woogie. Tra gli artisti che hanno influenzato il loro percorso musicale figurano T-Bone Walker, Muddy Waters, Percy Mayfield, Hollywood Fats e Chuck Berry.

Per approfondire >> Swing, blues, R’n’B e Boogie Woogie: la passione dei T-Roosters per la black music

 

MiArt

Dal 5 al 7 aprile 2019 torna MiArt, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea. All’interno del padiglione 3 di Fiera Milanocity saranno presenti 185 gallerie internazionali provenienti da 18 paesi, oltre all’Italia. 70 gallerie provengono da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Messico, Perù, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera, Turchia e Ungheria. Un ampio ventaglio qualitativo dell’offerta di arte moderna e contemporanea e del design in edizione limitata.

Per approfondire >> MiArt 2019: date, orari, programma e biglietti

 

Grandi spettacoli per Piccoli al Teatro La Scala

Continua la splendida iniziativa del Teatro alla Scala “Grandi Spettacoli per Piccoli”: ecco la nuova stagione 2018/2019.
Andare a teatro non è poi così inaccessibile come potrebbe sembrare. Il pubblico più piccolo è il primo ad avere tante possibilità, tante promozioni.

Per approfondire >> Grandi spettacoli per Piccoli al Teatro La Scala

 

Mostre ed esposizioni

Le mostre da non perdere questo fine settimana: 

L’ORA DANNATA

L’esposizione è in occasione della Milano Art Week 2019, dal 2 aprile all’8 luglio presso la Fondazione Adolfo Pini. Centinaia di farfalle nere su pareti, soffitti e mobili.

Per approfondire >> L’ora dannata: la mostra delle farfalle nere alla Fondazione Pini

 

LEONARDO & WARHOL | THE GENIUS EXPERIENCE

La prima mostra immersiva con anche opere originali. Leonardo Da Vinci e Andy Warhol stanno arrivando alla Cripta di San Sepolcro. In occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte del genio indiscusso di Leonardo, dal 1 marzo al 30 giugno 2019, la Cripta di San Sepolcro a Milano, ospita Leonardo da Vinci e Andy Warhol. Nella Chiesa più antica di Milano potrete scoprire un itinerario che copre sei secoli di storia. Il tutto in compagnia di due protagonisti delle loro rispettive epoche. Entrambi hanno avuto in Milano un loro punto di incontro, seppur a quattro secoli di distanza.

Fino al 30 giugno 2019

Per approfondire >> Leonardo & Warhol | the genius experience

 

ANTONELLO DA MESSINA

La mostra ha l’obbiettivo di indagare l’arte di Antonello da Messina. Uno sguardo che vuole essere analitico e preciso. Un studio attento e focalizzato su ogni singolo tratto della sua tecnica. Accanto alle opere di Antonello da Messina, per facilitare il confronto con la sua tecnica straordinaria vengono esposti i taccuini di Giovan Battista Cavalcaselle. Il primo critico che ha ricostruito il catalogo dell’artista siciliano.

Fino al 2 giugno 2019

Per approfondire >>Antonello da Messina dentro la pittura

 

REAL BODIES

La mostra dedicata alla scoperta del corpo umano ma non solo. I corpi esposti non sono manichini realizzati per l’occasione ma vere e proprie persone, imbalsamate, che hanno deciso di continuare a vivere attraverso la scienza. Real Bodies torna a Milano con un’edizione speciale dedicata a Leonardo Da Vinci.

Fino al 5 maggio 2019

Per approfondire >> Biglietti Real Bodies, Orari e come arrivareGiornata d’aperturaPrimo weekend sold out! Le polemiche sulla Figura in orgasmo10 cose da sapere prima di vedere la mostraLe capsule di crioconservazione

 

Le nostre guide del mese

Guida alle mostre

Le mostre da non perdere questo mese a Milano. La città è davvero ricca di eventi, manifestazioni, concerti e mostre. Un’infinità di intrattenimento di vario genere adatta a chiunque. Le scelte sono davvero tante. A volte fin troppe. Non sapete come muovervi nella giungla di eventi che la nostra città ha da offrire? Ci abbiamo pensato noi. Una lista delle migliori mostre in programma di questo mese, selezionate per voi.

Per approfondire >> Le mostre da non perdere ad aprile a Milano

 

Guida agli eventi

Mercatini eclettici e festival particolari, moda, cibo e mostre. Non perdete tempo e segnate subito in agenda. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di esserci. Ecco gli eventi da non perdere a febbraio a Milano.

Per approfondire >> Gli eventi da non perdere ad aprile a Milano

 

Guida alle sagre del mese

Quando si parla di cibo non si scherza. E le sagre sono da sempre un modo divertente e gustoso di affrontare l’argomento. Questo mese troverete sua maestà il maiale, servito in mille e più modi. I ravioli, tipico piatto amato dagli italiani, è in realtà un piatto globale, che ha davvero molti sapori e tradizioni. E non parliamo poi della cucina mantovana. Rivista, rivisitata e tutta da gustare.

Per approfondire >> Sagre da non perdere del mese di aprile

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Fuorisalone 2019: gli eventi food da non perdere

Centri Estivi e Casa Vacanza 2019: progetto Milano Amica dei Bambini