in

Cinema Diffuso a Milano: proiezioni gratuite negli 8 Municipi

Cinema Diffuso a Milano

Attraverso un ampio programma di proiezioni gratuite al chiuso e all’aperto, nelle piazze dei quartieri di 8 Municipi cittadini, il progetto Nuovo Cinema Diffuso a Milano punta a valorizzare il cinema come esperienza collettiva. L’obiettivo è proporre contenuti di alta qualità per stimolare la riflessione e il confronto, rendendo nel contempo il pubblico il protagonista di grandi e piccole storie di quartiere.

Cinema Diffuso a Milano: proiezioni gratuite negli 8 Municipi

Questi racconti, sapientemente curati da Cinevan, daranno vita a un’ampia narrazione condivisa che verrà poi proiettata in occasione di eventi pubblici. L’obiettivo è coinvolgere l’intera comunità nella costruzione di un vero e proprio patrimonio culturale comune, dove la passione per il cinema si fonde con la valorizzazione del territorio.

Per conseguire gli obiettivi prefissati, le associazioni COE, Cinevan e Seiseneca per Il Cinemino hanno deciso di unire le proprie forze e mettere in rete le proprie conoscenze acquisite nel campo della promozione della cultura cinematografica, nella realizzazione di proiezioni-evento all’aperto e nella creazione di contenuti audiovisivi, avendo accumulato notevole esperienza nel corso degli anni.

Proiezioni gratuite: date ed orari

In vista delle proiezioni estive, si darà il via domenica 30 aprile alle ore 19:30 presso Mare Culturale Urbano, con la visione di una selezione di cortometraggi pluripremiati al FESCAAAL di Milano e in vari festival internazionali, visionati nella lingua originale e sottotitolati in italiano. Il tema centrale della serata sarà quello dei diritti e ruoli delle donne all’interno della cultura araba e africana.

Non perderete l’evento che si terrà al Barrio’s il prossimo martedì 9 maggio alle 20.30. Il cortometraggio Tangente, che sarà proiettato, racconta la storia di riscatto di Florie, giovane carcerata. Quest’ultima vedrà nella durissima ultramaratona dell’isola della Riunione l’occasione di riscattarsi da una vita segnata da violenze e soprusi varii. La gara offrirà Florie l’esperienza di tre giorni immersa in una natura spettacolare e la sfida di mettersi alla prova per superare i propri limiti. Tuttavia, questi momenti di libertà saranno destinati a concludersi con il ritorno in quella che ormai è diventata la sua casa: il carcere.

Il prossimo 18 maggio, alle ore 21.30, il Nuovo Cinema Armenia presenterà il lungometraggio Neighbours di Mano Khalil (2021, Kurdistan, 124′). Questo film, che unisce la meraviglia dell’infanzia alla crudezza del presente, offre una preziosa dose di umorismo e innocente sensibilità propria dell’età giovanile, permettendo una prospettiva inedita sulla guerra mondiale.

Il Nuovo Cinema Diffuso proporrà in seguito un fitto calendario di proiezioni gratuite all’aperto da fine maggio fino ai mesi di giugno e luglio.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
"Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali"

Scopri il Medioevo con le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali”

Achille Costacurta denunciato

Achille Costacurta Denunciato per Aggressione a un Vigile e Danneggiamento di un Taxi