in

Carta identità elettronica Milano 2020

carta identità milano

La carta d’identità elettronica Milano 2020 è rilasciata dal Comune ormai esclusivamente in formato elettronico. La carta d’identità vale come documento di identità e per l’espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. Ricordiamo che attualmente non è più necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza. Le vecchie carte d’identità, sia quelle in formato cartaceo che elettronico, restano valide fino alla scadenza indicata sul documento. La carta d’identità a Milano è rilasciata solo su appuntamento, da prendere a partire da 180 giorni prima della scadenza.

Carta identità elettronica Milano 2020

Documenti richiesti per il rilascio Carta identità elettronica Milano

In caso di un nuovo rilascio è richiesto un altro documento di identità, in corso di validità, come passaporto e patente.

Per il rinnovo della carta d’identità è richiesto il codice fiscale o la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi e una foto tessera a colori su sfondo chiaro. La foto deve esser recente e con il capo scoperto.

Se il vecchio documento è stato smarrito o rubato bisogna portare all’appuntamento la denuncia presentata all’autorità di Pubblica Sicurezza. Invece se il vecchio documento è così deteriorato da non consentire l’identificazione, e non si presentare un altro documento d’identità in corso di validità, occorre presentarsi con due testimoni maggiorenni con un documento d’identità in corso di validità.

Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea è richiesto permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.

Modalità di ricezione della Carta identità

La carta d’identità elettronica sarà disponibile entro sei giorni lavorativi, dalla data della richiesta. Sarà disponibile direttamente in Comune, esibendo all’operatore comunale il modulo di ricevuta che elenca i dati e il numero della carta. Il nuovo documento verrà spedito tramite posta a casa del richiedente o ad un indirizzo indicato al momento della richiesta.Il documento arriverà attraverso raccomandata.

E’ possibile ricevere via email l’avviso di spedizione del documento fornendo agli sportelli un indirizzo di posta elettronica.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Musei Gratis a Milano

Musei gratis 2020 a Milano: la lista completa

oh bej oh bej milano

Oh Bej Oh Bej 2021: date, orari ed info