in

Autovelox viale Famagosta Milano: mappa aggiornata

Autovelox viale Famagosta Milano

Molti, a quanto sembra sono gli Autovelox “illegali” a Milano. Altrettante sono le multe contestate al Comune e i ricorsi al Giudice di Pace o al Prefetto del capoluogo lombardo. Oltre alle perdite di tempo per chi passa più volte nella stessa zona incriminata, crescono le documentazioni e il malcontento della popolazione milanese.

Autovelox viale Famagosta Milano

Per ogni autovelox posto in essere e funzionante, c’è una serie di regole stradali da rispettare. Le segnaletiche stradali devono essere usate e gli automobilisti hanno il diritto di conoscere che in vicinanza c’è l’attrezzatura per la rilevazione della velocità in esubero.

Nei molti casi di rilevazione automatica a Milano, invece, benchè siano state inviate le prescrizioni idonee al Comune, da palazzo Marino non sono ancora state usate in quasi o nessuno dei suoi “occhi elettronici”. Per eliminare gli automobilisti che sono distratti, il Viminale ha richiesto alle amministrazioni comunali di raddoppiare i segnali stradali prima degli autovelox.

Il Comune di Milano ha agito regolarmente solo per i due rilevatori di viale Palmanova. Gli altri autovelox di Milano sono “legali” e alo stesso tempo “illegali” e il ricorso di  qualche automobilista è stato accolto. Questo è anche il caso dell’Autovelox viale Famagosta Milano.

LEGGI ANCHE: Autovelox viale Fulvio Testi Milano: mappa aggiornata

Autovelox a Milano: sull’orlo dell’illegalità

Marco Granelli, responsabile degli interventi, aveva assicurato che Milano si sta adeguando alle regole del Viminale. Autovelox  singoli come in via Fermi e viale Famagosta rimangono al limite dell’illegalità. Non si devono rifare solo i segnali orizzontali e verticali.

Gli autovelox a Milano sono spesso “nascosti” e poco visibili. Ecco il motivo per cui molti “multati” hanno fatto ricorso e hanno avuto il rimborso delle spese e l’annullamento della sanzione. La segnaletica piazzata dal Comune è a volte in eccesso.

Autovelox nascosti e non visibili

Alcune segnaletiche sono state messe non qualche decina di metri prima della postazione di controllo, ma in sua corrispondenza. E’ questo il caso dell’autovelox di viale Famagosta. Chi percorre la strada può credere di avere ancora spazio utile per rallentare.

Non si è in grado di scorgere il segnale col simbolo del casco dei vigili, che le norme in vigore segnalano dovrebbe indicare il punto esatto in cui si trova il misuratore di velocità. I vari autovelox milanesi sono spesso nascosti da piante, arbusti e non risultano visibili .

I moduli per la presentazione dei ricorsi vanno scaricati online, oppure reperiti in Comune.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Autista sequestra scolaresca e incendia bus: “Bisogna fermare le morti in mare”

Unicorn House, a Milano ora puoi dormire tra unicorni e arcobaleni