Catogorie: Notizie

Vaiolo delle scimmie in Lombardia: altri casi

Il Vaiolo delle scimmie è arrivato in Lombardia con altri due casi accertati. Attualmente non c’è di che preoccuparsi. I due pazienti, contagiati all’estero, sono stati posti in isolamento domiciliare, con condizioni cliniche stabili e non necessitando di assistenza medica continua ma solo di esser posti sotto osservazione. Il primo paziente positivo è stato identificato al San Raffaele di Milano, supportato dall’Asst Sacco. Il secondo paziente positivo invece è stato identificato presso l’ospedale di Verona.

Vaiolo delle scimmie in Lombardia: altri casi

In questo momento non c’è nessuna emergenza in atto. La malattia attualmente monitorata e sotto controllo, come sottolineato dall’assessore al Welfare, Letizia Moratti.

“La regione Lombardia ha attivato tutte le procedure necessarie per tenere il vaiolo delle scimmie sotto controllo Quindi stiamo agendo dalla segnalazione che i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta fanno sui casi, all’isolamento, alla modalità di tracciamento. È una patologia assolutamente sotto controllo“.

Cos’è il vaiolo delle scimmie e come si presenta la malattia

“Il vaiolo delle scimmie è una ‘zoonosi silvestre’ che può comportare infezioni umane accidentali, che di solito si verificano sporadicamente nelle parti boscose dell’Africa centrale e occidentale. È causato dal virus del vaiolo delle scimmie che appartiene alla famiglia degli orthopoxvirus. Può essere trasmesso per contatto e per esposizione alle goccioline.

La malattia presenta sintomi che possono essere lievi o anche gravi. Le lesioni possono essere molto pruriginose o dolorose. L’incubazione è generalmente tra i 6 e i 13 giorni, ma può variare da 5 a 21 giorni e si risolve solitamente in modo spontaneo entro 14-21 giorni.

“Il serbatoio animale del virus rimane sconosciuto, anche se è probabile che sia tra i roditori. Fattori di rischio noti sono il contatto con animali vivi e morti e la caccia e il consumo di selvaggina. Storicamente, la vaccinazione contro il vaiolo ha dimostrato di essere protettiva contro il vaiolo delle scimmie”.

 

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa