Catogorie: Notizie

Vaccinazioni Covid in Lombardia: aumentano le somministrazioni

Vaccinazioni Covid in Lombardia, aumentano le somministrazioni. L’obiettivo è quello di raggiungere le cinquantamila dosi al giorno. L’andamento settimanale delle vaccinazioni sta nettamente migliorando, infatti il 21 aprile le dosi somministrate in Lombardia hanno superato le 65mila dosi. Ovviamente, in questo modo, l’obiettivo è stato superato.

“Possiamo confermare le 100mila vaccinazioni per le prossime settimane” ha detto il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi.

Vaccinazioni Covid in Lombardia: aumentano le somministrazioni

“Con questa settimana entrano in funzione quasi tutti i centri massivi che facevano parte dei 76 centri del primo elenco che era stato approvato. Sono nella quasi totalità operativi, anche quelli più grandi e gestiti da soggetti privati. A questi, come avevamo anticipato, abbiamo fatto seguire l’integrazione di altri centri che abbiamo ritenuto potessero essere strategici e utili a coprire meglio il territorio”

“Il nostro obiettivo è quello di vaccinare il più possibile in pochi centri molto grandi che ci consentono una logistica più facile e una concentrazione del potenziale rischio, con una assistenza diretta della nostra emergenza urgenza perché eventi avversi possono sempre succedere”. “Siamo pronti a aumentare l’orario di accessibilità nei centri vaccinali. Oggi lavorano dalle 8 alle 20, ma nulla toglie di poter integrare con dell’orario aggiuntivo, serale o pre-mattutino. Le potenzialità per fare di più ci sono”

Le dosi somministrate e le previsioni

Abbiamo praticamente concluso l’operazione per gli over 80 e con l’aiuto dei comuni stiamo cercando di raggiungere quelli che ancora non lo erano stati. Dobbiamo finire quelli che vanno vaccinati a domicilio, ma ne stiamo facendo circa mille al giorno”.

“Il tema rimane sempre quello della fornitura dei vaccini. Siamo, non dico contingentati, ma tarati sulle forniture. In questo momento abbiamo un programma fino al 6 maggio, in attesa del programma delle settimane successive. Abbiamo già somministrato, in anticipo sui tempi che ci eravamo dati, 258mila dosi per la fascia tra i 70 e i 79 anni. Abbiamo aperto le prenotazioni per i 65-70, ma siamo pronti a scendere sotto i 65 anni

“Tra fragili e caregiver, abbiamo somministrato dosi a 112mila persone e siamo ancora a metà dell’elenco Inps e ci vorranno alcune settimane per concludere questa platea”.

Tags: Coronavirus
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa