in

Vacanze di Natale a Milano: la guida agli eventi per bambini

Natale, il periodo più magico di tutto l’anno. Quando inizia a finire il mese di novembre ecco che l’atmosfera natalizia si inizia a sentire nell’aria, e piano piano diventa sempre più palpabile. E mentre i panettoni sono già arrivati nei supermercati da un bel pò, ecco arrivare il calendario densissimo di eventi organizzati a Milano. Come ogni anno la città offre moltissimi eventi a tema natalizio a cui partecipare, da fine novembre all’Epifania. Ecco qui la guida agli eventi per bambini per le vacanze di Natale a Milano.

LEGGI ANCHE: Gli eventi da non perdere di questo Natale a Milano 2019

Vacanze di Natale a Milano: la guida agli eventi per bambini

Campus di Natale a Milano

A sostenere i genitori, che non hanno ferie, e a far divertire i bambini che restano in città, arrivano come sempre i campus di Natale. All’Acquario Civico si gioca a fare i detective, per indagare giorno dopo giorno misteri e segreti della natura e della scienza. Al MUBA si fa di esplorazione e avventura un gioco tutto divertimento. Eataly Smeraldo invece propone dei campus per tirare fuori i nostri piccoli chef in erba mentre a Cascina Santa Brera si impara a occuparsi della fattoria e degli animali, per un’esperienza immersiva nella natura.

QUI tutti i campus di questo Natale 2019 >> I migliori Campus di Natale 2019 per bambini a Milano

 

Eventi di queste vacanze di Natale a Milano

Al parco acquatico Aquaneva, dopo il successo dell’appuntamento di Halloween, va in scena il Crazy Christmas Park. 10 imperdibili date, tutti i weekend da fine novembre a fine dicembre. Tre intere giornate invece sono dedicate alla fiera del giocattolo G! come Giocare. Tanti giochi, laboratori, anteprime e live show. La città dei Robot è uno show live interattivo al Bicocca Village. Star di questa performance ben 72 robot, che vi faranno fare un’esperienza nel futuro. Questi robot sono in grado di interagire con l’uomo. Dal ballare al preparare il caffè, dal fare boccacce al nuotare. Un nuovo modo di vedere e viver la tecnologia. Come esser già catapultati nel futuro!

Charlie e la fabbrica di cioccolato alla Fabbrica del Vapore è il musical che riprende l’ormai celebre libro di Roald Dahl e i film tratti dal romanzo, ovvero Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971, con Gene Wilder e quello del 2005, con Johnny Depp e diretto da Tim Burton. Appuntamento da non perdere con “Piccoli universi sentimentali”. Come era solito affermare Gianni Rodari, “le cose di ogni giorno nascondono segreti per chi le sa guardare ed ascoltare”. È questa l’idea che sta alla base del nuovo appuntamento della rassegna per l’infanzia “Teatro Piccolissimo… e non solo”. A Villa Necchi Campiglio invece va in scena “Toc toc: chi entra gioca”, un evento a misura di bambino per scoprire come si viveva a metà del secolo scorso.

Per l’uscita del suo primo film d’animazione, Klaus, Netflix propone a tutti i bambini, tra i 3 e i 10 anni, un giro sul tram dei desideri. Per vivere appieno, insieme ai genitori, la vera atmosfera natalizia.

Come ogni anno, torna l’appuntamento natalizio con l’arte, ovvero il tradizionale presepe a Palazzo Marino. Quest’anno torna in città il negozio pop-up di Amazon Christmas, un’occasione per vedere dal vivo i prodotti offerti dal portale e partecipare a delle giornate ricche di eventi. Sempre in tema di compere, bisogna assolutamente dare un’occhiata alla nuova collezione limitata di Uniqlo, con tante proposte per i più piccoli, disponibile nelnuovo store presente in città a Cordusio. E per chi ama ritrovarsi col naso all’insù, anche nei mesi più freddi, tanti appuntamenti riservati ai bambini al Civico Planetario.

LEGGI ANCHE: Befana a Milano: la guida agli eventi dell’Epifania in città

 

I Villaggi di Natale a Milano

Per la prima volta in città il villaggio di Natale più grande d’Italia. Il Sogno del Natale è un parco a tema, un universo incantato dove tutte le fiabe diventeranno realtà. Il grande evento è stato messo un pò in ombra dal sequestro, da parte del PM, di alcune strutture del parco. Tuttavia, anche se con una settimana di ritardo sul calendario, questo villaggio aprirà e resterà in città fino al 6 gennai 2020.
I Mercatini di Natale di Porta Venezia, all’interno dei Giardini Idro Montanelli, tornano con la nuova edizione. Come non rimanere incantati e rapiti dalla Casa di Babbo Natale, a cui non solo si può parlare, ma anche preparare la letterina con l’aiuto degli elfi.

Fa parte della tradizione della città e la location è davvero magica. Se volete far vivere le usanze ai vostri figli, allora un giro all’immancabile Fiera degli Obei Obei al Castello Sforzesco è d’obbligo. Immancabile appuntamento milanese è anche la Fiera dell’Artigianato, o Artigianato in Fiera, un modo davvero unico ed originale di visitare l’intero pianeta senza muoversi dalla città. Da questo 2019 ricordate di fare il pass, anche per i minori.

LEGGI ANCHE: Le mostre da non perdere a dicembre a Milano

 

Piste di pattinaggio sul ghiaccio di queste Vacanze di Natale a Milano 2019

Le piste di pattinaggio sul ghiaccio sono una delle tradizioni degli ultimi anni, che si stanno diffondendo a macchia d’olio in città. Torna la pista di pattinaggio in Porta Venezia, nella splendida cornice dei giardini Indro Montanelli. Torna anche la spettacolare pista da pattinaggio ai Bagni Misteriosi. Poco fuori città troverete anche la pista a Il Centro, il centro commerciale di Arese, dove a breve dovrebbe sorgere la più grande pista da sci al coperto, lo Skydome.

Tutte li piste da pattinaggio sul ghiaccio di Milano e provincia le trovate qui >> Pattinare sul ghiaccio a Milano 2019: ecco dove andare

 

Le gite fuori porta, i mercatini di Natale poco lontani dalla città

Torna con una nuova edizione il Christmas Village a Monza, che incanterà come ogni anno grandi e piccini. Da non perdere, e nemmeno molto lontano da Milano, la città di Como che per Natale si trasforma e diventa la città dei balocchi. I più piccoli sono gli ospiti speciali dei mercatini di Merano. Tante divertenti e variegate iniziative sapranno meravigliare tutti i bambini. Accolti nella Fabbrica della Magia, in cui solo i più bravi e fortunati potranno incontrare il vero Mago di Natale raccontato da Rodari, genitori e bambini di ogni età verranno iniziati all’affascinante arte dei prestigiatori con giochi e spettacoli, laboratori creativi e un allestimento straordinario nelle vie più suggestive di Omegna.

Da non perdere anche il Mercatino di Natale di Bressanone, con una pista da pattinaggio, le giostre, giri in carrozza e uno spettacolo imperdibile di luci e musica.Da vedere il Mercatino di Natale di Castione della Presolana, per uno spettacolo è davvero suggestivo. Le ormai classiche baite di legno dei mercatini natalizi qui entrano a far parte del paesaggio come se fossero li da sempre. Illuminate ed addobbate a festa sono uno spettacolo davvero affascinante.

Spostandosi ancora un pò dalla città rimane il tradizionale evento a Grazzano Visconti, un borgo incantato dove, per Natale, i bambini si troveranno immersi nella magica atmosfera natalizia. Nel borgo, sapientemente illuminato, ci saranno gli immancabili mercatini di Natale, una tensostruttura dove mangiare al caldo le specialità gastronomiche, il circo di Natale, concerti e cori gospel, mostra di presepi e molto altro ancora. Un evento consolidato, che si rinnova anno dopo anno, è l’appuntamento con La Grotta di Babbo Natale di Ornavasso, una vera e propria cava sotterranea. La storia di questa caverna è davvero particolare e legatissima alla nostra città meneghina. È infatti proprio da questa grotta sotterranea che fu estratto il marmo per il Duomo di Milano.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Studentessa scompare a Milano: l’appello sui social

Befana a Milano: la guida agli eventi dell’Epifania in città