Notizie

Un piano antidegrado per la stazione Centrale: un giardino riservato ai bambini

L’idea balenata a Palazzo Marino potrebbe partire da Piazza Luigi di Savoia. Nel luogo dove ci sono un’intreccio di autobus, taxi e parcheggi e qualche aiuola sparsa potrebbe nascere un giardino riservato esclusivamente ai bambini, con accesso riservato ed esclusivo. Un modo per dare una sferzata di novità ad un luogo ormai caduto in degrado. Un nuovo restyling quindi in previsione per la Stazione.

La riqualificazione farebbe parte del maxi progetto “Cantiere Centrale“. L’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran ha dichiarato che “In questo luogo serve un’iniziativa importante, vogliamo cambiare la fruizione delle piazze che circondano la stazione”. Un riscatto per l’intera area, che porterebbe i bambini a recarsi in un luogo considerato al momento inospitale per loro, quasi inaccessibile.

Un giardino riservato ai bambini: Villa Reale è il modello

Il modello è quello dei giardini della Villa Reale, animata dallo stesso principio. Nel giardino entrano solo i bambini, minori di 12 anni, con il solo adulto che li accompagna. Il tutto in un ambiente sorvegliato e con regole chiare e definite.

“Siamo consapevoli – chiarisce Maran – dei problemi della zona e l’idea si inserisce in un contesto dove le forze dell’ordine fanno il loro lavoro sulla sicurezza e dove insieme a Grandi Stazioni si cerca di dare un’identità nuova alle piazze con l’arrivo di diversi spazi commerciali”.

L’area interessata è quella che si trova sul lato est della stazione Centrale. 300mila euro di contributi, aggiuntivi rispetto al progetto del Mercato Centrale, che saranno utilizzati in piazza Luigi di Savoia.

Cantiere Centrale: non solo un giardino, ma molto di più

“Cantiere Centrale” è un progetto ampio ed articolato che ha bisogno sicuramente di fondi sostanziosi per compiersi. In piazza Luigi di Savoia per fine mese apriranno ben tre locali e bistrot con dehors. A marzo una nuova inaugurazione di Starbucks. In piazza IV Novembre i lavori sul Mercato Centrale vanno talmente veloci che la consegna è stimata con largo anticipo sulle previsioni. Il taglio del nastro è previsto con l’arrivo dell’autunno. In programma per la primavera anche la costruzione del parcheggio “Cm7” tra via Ferrante Aporti, via Sammartini e il sottopasso di viale Lunigiana. 26.400 metri quadrati con 430 posti auto e 75 posti moto che dovrebbero esser consegnati nel giro di 18-20 mesi.
I Magazzini Raccordati invece non rientrano in un progetto definitivo. Ma non si esclude che possa arrivare a breve. Ventura Project utilizzerà temporaneamente gli spazi per il Fuorisalone e per le sfilate di fine febbraio. Uno dei magazzini sarà invece presto affidato al Comune con una concessione di venti-trent’anni grazie alla quale si potrà istituire un presidio di quartiere con spazi sociali gestiti dalle associazioni della zona.

L’idea di Palazzo Marino sulla riqualificazione della stazione e dei Magazzini Raccordati viene così presentata alla città.

“Vogliamo aprire un percorso di partecipazione con i residenti – spiega Maran – con la città, una gara di progettazione con l’ordine degli architetti e che coinvolga tutti. Partiamo anche dal fatto che la zona, se escludiamo il parchetto di via Venini che ormai è sovraffollato, non ha spazi dedicati ai più piccoli”.

 

Tags: mobilità
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

1 settimana fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

1 settimana fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

1 settimana fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

1 settimana fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

1 settimana fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

3 settimane fa