Notizie

Truffa da Ikea: 30 dipendenti sospesi ed indagati

Truffa da Ikea, 30 dipendenti sospesi ed indagati, ecco cosa è successo all’interno dello Store di Corsico. Strani avvenimenti che hanno destato i sospetti. Dei 250 dipendenti totali, 30 sarebbero ora sospesi con l’accusa di truffa, furto e ricettazione. Mobili misteriosamente scomparsi o rubati. Ma non solo. A mettere in atto la maxi truffa sarebbe stato un gruppetto di magazzinieri e cassieri. Ora la procura di Milano indaga sui fatti. Ad accorgersene sarebbero stati i responsabili dello store, attraverso le registrazioni delle telecamere di sicurezza. I dipendenti sfruttavano la loro posizione aziendale per passare inosservati agli occhi di altri colleghi, ignari della truffa in corso. Centinaia e centinaia di prodotti. Ecco i fatti.

Truffa da Ikea: 30 dipendenti sospesi ed indagati

Spiega Cesare Giuzzi sul Corriere della Sera: “Scene che si sono ripetute per mesi, sempre con prodotti diversi, da poche decine di euro fino a centinaia. Prodotti che passavano alle casse come «bottiglie d’acqua minerale», «mensole», «cuscini» o «portapenne». E che spesso finivano nelle case di parenti e amici se non, come accertato in alcuni casi, nei mercatini «offro e vendo» del web.”

I 30 dipendenti ideatori della truffa sono magazzinieri e cassieri che si sono organizzati per truffare Ikea. Prezzi falsi e cartellini scambiati, per far uscire la merce a prezzi più che vantaggiosi. Utilizzando la loro posizione nell’azienda, sarebbero così riusciti a far uscire centinaia di prodotti, acquistati sottocosto e con prezzi totalmente falsi. Gli oggetti così acquistati finivano nelle case di amici e parenti, ma non solo. Molti di questi prodotti, acquistati a prezzi più vantaggiosi, utilizzando i cartellini del prezzo di altra merce, finivano per esser rivenduti sul web, con largo margine di guadagno. Alcuni prodotti invece finivano direttamente con lo scomparire misteriosamente dal magazzino. Una truffa che conta centinaia e centinaia di prodotti. E così i ladri della truffa hanno finito con l’essere scoperti e sospesi dal lavoro. Ma non solo. Su di loro indaga la procura di Milano, con l’accusa di truffa, furto e ricettazione.

Truffa da Ikea: la maxi truffa dei cartellini del codice a barre

“Un’indagine interna ha svelato il grave comportamento di alcuni co-worker dello store di Corsico volto a danneggiare le risorse aziendali – ha spiegato il colosso svedese in una nota stringata -. Ikea sta prendendo i provvedimenti necessari per proteggere i propri co-worker e il proprio brand”. 

Ikea invece, verso i dipendenti coinvolti già stati sospesi dal servizio, ha inviato negli ultimi tre giorni una lettera di avvio per un procedimento disciplinare per colpa grave. La maxi truffa ai danni di Ikea è stata smascherata dai responsabili dello store grazie ai filmati delle telecamere. Un codice a barre di un oggetto veniva sostituito con uno di prezzo chiaramente inferiore. Procedevano quindi verso le casse automatiche. Questo gli ha permesso di passare inosservati, sfruttando la loro posizione aziendale, agli altri lavoratori ignari della truffa in corso. Non si sa ancora con precisione quale sia l’ammontare degli ammanchi, tuttavia, vista la quantità di merce prelevata con questo mezzo, si stima che sarà di certo una cifra considerevole.

 

Tags: Ikea
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

1 settimana fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

1 settimana fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

1 settimana fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

1 settimana fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

1 settimana fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

3 settimane fa