in

Trenord mira a oltre un milione di passeggeri giornalieri entro il 2033

Trenord, il servizio ferroviario regionale della Lombardia, mira a superare la soglia di un milione di passeggeri giornalieri entro il 2033. L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Franco Lucente, ha presentato i dati sull’andamento del servizio, sottolineando gli sforzi e gli investimenti significativi messi in campo per migliorare la puntualità e l’efficienza delle corse.

Puntualità dei Treni

Dati di Puntualità

Secondo i dati forniti da Trenord, in Lombardia l’81% dei treni arriva a destinazione in orario, l’87% entro i 7 minuti e il 95% entro 15 minuti. Franco Lucente ha evidenziato come gli indicatori nazionali mostrino che le performance di Trenord, depurate da irregolarità dovute a cause esterne e infrastrutturali, sono superiori al 92%.

Lavori Infrastrutturali

Attualmente, otto linee ferroviarie sono chiuse in tutto o in parte a causa di lavori infrastrutturali eseguiti da RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Questi lavori, pur comportando dei disagi temporanei, mirano a modernizzare le linee e a migliorare la puntualità del servizio a lungo termine.

Investimenti e Nuovi Treni

Nuovi Convogli

Regione Lombardia ha messo in servizio 165 dei 214 nuovi treni previsti, moderni e confortevoli, che stanno già ricevendo apprezzamenti dai passeggeri. Questi nuovi convogli stanno contribuendo significativamente a migliorare gli indici di puntualità.

Investimenti

L’investimento complessivo per migliorare il servizio ammonta a oltre 1,7 miliardi di euro. Lucente ha sottolineato lo sforzo straordinario della Regione per migliorare il servizio ferroviario, con l’obiettivo di raggiungere standard qualitativi di eccellenza.

Utilizzo dei Treni

Dati di Utilizzo

Ogni giorno in Lombardia circolano oltre 2.200 corse, utilizzate da 750.000 passeggeri. Anche se nei giorni feriali il numero di passeggeri rimane inferiore rispetto al periodo pre-Covid, il sabato e la domenica le frequentazioni giornaliere hanno già superato i livelli del 2019, anno record per Trenord.

Obiettivi Futuri

Regione Lombardia ambisce ad aumentare ulteriormente questi numeri. Il Contratto di Servizio siglato con Trenord prevede di superare entro il 2033 i 50,5 milioni di treni-km e di raggiungere un milione di passeggeri giornalieri.

Conclusione

Regione Lombardia, insieme a Trenord, sta lavorando intensamente per migliorare il servizio ferroviario regionale. Con investimenti significativi e nuovi treni, l’obiettivo di superare il milione di passeggeri giornalieri entro il 2033 sembra sempre più raggiungibile. Franco Lucente ha ribadito l’impegno della Regione nel garantire un servizio efficiente e puntuale, all’altezza delle aspettative dei cittadini lombardi.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Alegre Milano: musica e cibo in un’esperienza unica

Mostra “Samurai: l’arte delle armi e delle armature” all’Adi Design Museum Milano