Catogorie: Notizie

Scuole in Lombardia fino a luglio: le nuove regole

Scuole in Lombardia fino a luglio, le nuove regole che saranno valide dal 26 aprile. Nuove regole saranno applicate alle zone rosse, arancioni, gialle e bianche. Ecco il calendario ufficiale che riporta tutte le novità di questa tanto temuta quanto agognata ripresa. Un calendario che indica chiaramente cosa e quando potrà riaprire, dando finalmente un pò di respiro all’economia, sempre e comunque in sicurezza. Si partirà ufficialmente dal 26 aprile.

Scuole in Lombardia fino a luglio: le nuove regole

Dal 26 aprile si torna in classe anche nelle scuole superiori in zona rossa dal 50% al 75% e in zona gialla e arancione dal 70% al 100%. Per quanto riguarda le università si svolgono in presenza prevalentemente nelle zone gialle e arancioni dal 26 aprile al 31 luglio, mentre nelle zone rosse è prioritaria la frequentazione in presenza degli studenti del primo anno.

Cosa cambia in Lombardia dal 26 aprile in zona gialla

A partire dal 26 aprile aria di novità, a Milano, in Lombardia e nell’intera penisola. Per cercare di evitare contagi ma dando un pò di respiro ai ristoratori, tornano ad aprirsi sia a pranzo che a cena le attività all’aperto. Per riaprire al chiuso, ma solo a pranzo, bisognerà attendere il primo di giugno. Rimane attivo il coprifuoco.

Si riattiva anche la cultura. Riaprono i musei, che mantengono i vecchi protocolli di sicurezza, ma anche cinema e teatri, ma soltanto nelle zone gialle. Ovviamente a loro sarà applicato un controllo della capienza massima.

LEGGI ANCHE: Milano vuole riaprire alla cultura: la proposta degli orari scaglionati

Per quanto riguarda lo sport, buone notizie. Dal 15 maggio riaprono le piscine, ma solo quelle all’aperto, e dal 1° giugno anche le palestre.

Nelle zone gialle e arancioni riaprono tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nelle zone rosse verranno mantenute le vecchie regole. Potranno infatti frequentare gli studenti fino alla prima media, e un 50% di alternanza Dad e presenza per le classi superiori, dalla seconda media all’università.

LEGGI ANCHE: Si ritorna a scuola a Milano: ma per quanto?

Tags: Coronavirus
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa