Catogorie: Notizie

Scuole aperte dopo Pasqua anche in zona rossa: ipotesi nuovo DPCM

Scuole aperte dopo Pasqua anche in zona rossa, ecco spuntare un’ipotesi interessante per il nuovo DPCM. Dopo le tante proteste, potrebbe il nuovo decreto riaprire quello spiraglio e ripristinare la frequenza in presenza dal 6 aprile. A beneficiarne sarebbero sicuramente nidi, materne, elementari e prima media.

“Per quel che mi riguarda, la scuola sarà la prima a riaprire quando la situazione dei contagi lo permetterà. Sarà la prima attività a essere riaperta, riprendendo perlomeno la frequenza scolastica fino alla prima media” ha dichiarato Mario Draghi.

Scuole aperte dopo Pasqua anche in zona rossa: ipotesi nuovo DPCM

La Lombardia spera di passare in zona arancione dal prossimo lunedì 29 marzo e riaprire quindi scuole, chiusure pasquali permettendo, e attività commerciali.

Continua a leggere >> Lombardia zona arancione: ultima settimana in zona rossa?

“Già dopo Pasqua ritengo che in zona rossa, complice l’aumento delle vaccinazioni, dobbiamo rivalutare la possibilità di riaprire la scuola dell’infanzia e almeno la primaria. È ovvio che nel frattempo sarà aumentata la campagna vaccinale e diminuiti i contagi e l’Rt”, ha dichiarato la ministra Bonetti.

Se così non dovesse essere, la speranza è che pur rimanendo in zona rossa le scuole possano riaprire. La decisione sembra comunque più probabile che venga presa dopo che l’attuale Dpcm decadrà, ovvero dal 6 aprile, con l’entrata in vigore del nuovo decreto legge.

“Aspettare ancora per riaprire le scuole avrà solo conseguenze negative, per questo torniamo a chiedere al governo che almeno gli alunni di asili nido, scuole dell’infanzia ed elementari tornino subito in classe” ha dichiarato Gianluca Vacca, capogruppo del Movimento 5 stelle.

Purtroppo questa situazione di emergenza continua a riproporsi ciclicamente e bisogna studiare comunque degli aiuti alle famiglie in questo periodo di difficoltà. Una delle possibilità potrebbe anche essere quella di aumentare il bonus baby sitter e congedi. Inoltre da luglio partirà l’assegno unico universale. Potrebbe esser deciso di investire più di quello inizialmente preventivato, per aiutare le famiglie in difficoltà.

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa