Catogorie: Notizie

Sciopero 8 marzo 2022 a Milano: orari e fasce garantite

Sciopero 8 marzo 2022 a Milano, per la festa delle donne, come sempre negli ultimi anni, si fermeranno in segno di protesta tutti i trasporti. Ad aderire alle proteste treni, metro, bus e tram. L’agitazione è stata proclamata a livello nazionale dalla Confederazione unitaria di base (Cub).

Sciopero 8 marzo 2022 a Milano

Tra le ragioni dello sciopero indetto l’8 marzo “La violenza economica, che vede il primato dei licenziamenti delle donne, i part time obbligatori, la strategia dei licenziamenti mascherati da trasferimenti a chilometri di distanza da casa. Quella che punta ad un aumento progressivo dell’orario di lavoro, a fronte di salari tra i più bassi d’Europa, in nome di una competitività sfrenata a tutto vantaggio di una classe dirigente ed imprenditoriale che pensa a macinare profitti e spremere come limoni la classe lavoratrice.

O che in questi anni con lo smart working, spesso in connubio con la Dad, ha istituzionalizzato la casa come ciclo continuo della produzione e la moltiplicazione dei carichi di lavoro, creando una fusione tra lavoro subordinato e lavoro riproduttivo e di cura. Che ancora oggi non riconosce un salario minimo per legge e dunque un potere contrattuale di base per una retribuzione dignitosa, alimentando giorno dopo giorno sacche di lavoro povero, precario, emarginato all’interno delle quali le donne rappresentano la percentuale maggiore. Che erode Stato sociale, privatizza servizi e non potenzia sanità, trasporti, scuola. Ogni singolo pezzo di servizio pubblico privatizzato costringe le donne a supplire, senza soluzione di continuità, ad uno Stato che rinuncia a mettere in pratica principi di eguaglianza e giustizia sociale” si legge in una nota dei sindacati.

Sciopero 8 marzo Milano: a rischio tutti i trasporti

Treni

Si fermeranno quindi tutti i trasporti, compresi i treni. I primi ad incrociare le braccia saranno appunto i ferrovieri, dalla mezzanotte alle 21 di martedì 8 marzo 2022. Previste due fasce garantite, dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

A rischio cancellazione sui convogli del servizio regionale, suburbano, aeroportuale e lunga percorrenza.

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale saranno instituiti degli autobus sostitutivi a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto.

Autobus, tram e metropolitana

Lo sciopero riguarderà anche metro, autobus e tram Atm.

Le metropolitane saranno garantite per tutta la giornata con possibili disservizi a partire dalle 18 in poi. I mezzi di superficie, ovvero autobus e tram e filobus, i disservizi saranno possibili nelle fasce dalle 8.45 alle 15.00 e dopo le 18.00.

Possibili ritardi e cancellazioni anche sul servizio della funicolare Como-Brunate dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 al termine del servizio.

Le motivazioni

In una nota firmata dal sindacato di basse si legge: “Sono passati 6 anni dalla scommessa di quel primo sciopero generale del 2017, che per la prima volta dopo tanti anni uscì dalla retorica di una ricorrenza rituale per illuminare tutti i nessi che ruotano intorno alla vita delle donne. Da allora molte cose sono cambiate ma soprattutto sono state rese tangibili dalla pandemia, che, come una cartina al tornasole, ha reso evidente e incontrovertibile quello che da sempre denunciamo: l’Italia come Paese fondato sul welfare familistico, che estrae incredibile valore economico dal lavoro di cura delle donne. L’Italia come Paese dove ogni giorno che passa si allarga la forbice retributiva, si creano rapporti di forza ricattatori nei posti di lavoro aumentando così il fenomeno delle molestie e che è disposto a sacrificare sull’altare della produzione e del profitto vite, sogni, speranze”

Tags: marzo 2022
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

5 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

5 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa