Informazioni utili

Come arrivare al Salone del Mobile: mezzi, auto e parcheggi

Come arrivare al Salone del Mobile? Ecco tutte le informazioni per raggiungere la fiera con i mezzi o l’auto e dove parcheggiare. Quest’anno il Salone Internazionale del Mobile si prepara alla sua nuova edizione, dal 7 al 12 giugno 2022 con orario continuato dalle 9.30 alle 18.30 presso la Fiera Milano di Rho. Qui si incontreranno e fonderanno cultura e business. Il design e l’arredo saranno sotto i riflettori per un’intera settimana. L’evento è riservato agli operatori del settore durante le prime giornate. Sarà visionabile dal pubblico nelle due giornate conclusive. Il Salone Internazionale del Mobile è un palcoscenico internazionale della creatività e forum degli addetti ai lavori. Ogni anno sono ben oltre 330.000 le presenze provenienti da ben 165 Paesi.

Come arrivare con i mezzi pubblici

Sicuramente il mezzo più veloce è la metropolitana Linea Rossa M1 con Fermata Rho Fiera. La linea rossa incrocia in più punti tutte le altre linee presenti in città. In questo modo la Fiera è fruibile da qualunque quartiere, in modo accessibile e veloce.

Per raggiungere la stazione di Rho-Fiera Milano non è possibile utilizzare il biglietto urbano, ma solo uno dei biglietti a tariffa extra-urbana. Ordinario Rho Fiera 2,50 euro. Valido per un viaggio da Milano alla stazione di Rho-fieramilano o viceversa sulla metropolitana Linea 1, per una durata massima di 105 minuti, con un solo passaggio in metropolitana. Andata/ritorno 5,00 euro. Valido per due viaggi: da Milano a Rho-Fiera Milano e viceversa, sulla metropolitana Linea 1. Validità di ogni viaggio 105 minuti con un solo passaggio in metropolitana. Giornaliero Fiera 7,00 euro. Valido per l’intera giornata della convalida senza limite al numero di viaggi da Milano fino alla stazione di Rho Fiera sulla Linea 1 della metropolitana rossa e viceversa.

Tutti i biglietti sono validi anche per tutti gli spostamenti nel Comune di Milano sia sui mezzi ATM, sia sulle tratte urbane gestite da Trenord, compreso il Passante ferroviario.

LEGGI ANCHE: Orari Metro Milano: tutti gli orari aggiornati

In treno

La Fiera è raggiungibile dalle stazioni Milano Centrale, Garibaldi e Milano Lambrate. Utilizzando la M2 Linea verde, direzione Abbiategrasso-Assago/fermata Cadorna-Triennale e la M1 Linea rossa, direzione/fermata Rho-Fiera Milano.

In alternativa è possibile utilizzare i treni regionali o i passanti. Dalla stazione Milano Centrale fermano alla stazione Rho-Fiera i treni regionali delle tratte Torino-Novara-Milano, Varese-Milano, Domodossola-Milano, Arona-Milano e Luino-Milano. Dalla stazione Milano Porta Garibaldi potete usufruire del passante ferroviario linea S5 direzione Varese o S6 direzione Novara, linea S11 (Chiasso-Como-Milano-Rho) fermata Rho-Fiera.

Nei giorni del Salone Trenitalia e Italo Treno attiveranno fermate speciali alla stazione di Rho Fiera di alcuni treni Alta Velocità. Il biglietto urbano può essere utilizzato solo fino alla stazione di Milano Certosa. Per raggiungere la stazione di Rho-Fiera è necessario avere un biglietto Trenord da Euro 2,20 a corsa.

 

In auto

E’ comunque possibile raggiungere l’esposizione fieristica utilizzando la propria auto. L’uscita da prendere è sempre FieraMilano.

Autostrada A4 Torino – Venezia uscita Pero – FieraMilano.
Tangenziale Ovest direzione nord, uscita FieraMilano.
Dall’Autostrada A8/A9 direzione Milano, alla barriera seguire per A4 Venezia, uscita FieraMilano.
Strada Statale 33 del Sempione, superata Pero seguire le indicazioni FieraMilano.

I parcheggi adiacenti al quartiere fieristico hanno una capienza di 10.000 posti auto, di cui 3.000 in due strutture multipiano, con una maggiore concentrazione in prossimità di Porta Ovest.

E’ possibile accedere ai parcheggi di Fieramilano, Rho con Telepass.
Il servizio è attivo nei posteggi P1, P2, P3 e P4.

Le persone con disabilità in possesso della tessera FierAccessibile possono parcheggiare gratuitamente in tutti i parcheggi di pertinenza di Fiera Milano gestiti da APCOA Parking. La tessera può essere richiesta sulla pagina fieraccessibile.fieramilano.it o inviando una mail a fieraccessibile@fieramilano.it.

In prossimità di Porta Ovest
P1 – 2300 posti
P5 – 1800 posti
PM1 – 1400 posti
PM2 – 1600 posti

In prossimità di Porta Sud
P2 – 1200 posti
P3 – 800 posti

In prossimità di Porta Est
P4 – 900 posti

Tariffe auto:
12,00 Euro fino a 4 ore
17,00 Euro oltre 4 ore e fino a un massimo di 24 ore

Tariffe pullman:
48,00 Euro fino a 4 ore
68,00 Euro oltre 4 ore e fino a un massimo di 24 ore

 

Parcheggi di interscambio con la metropolitana Linea rossa M1

Una valida alternativa potrebbe essere utilizzare uno dei parcheggi di interscambio della metropolitana. Una buona soluzione potrebbe essere quella di lasciare l’auto in uno dei parcheggi delle metropolitane Linea Rossa M1. Le fermate che più si prestano per la vicinanza sono Lampugnano, Molino Dorino, San Leonardo, Bisceglie, Caterina da Forlì. Al costo di € 1,50 potrete lasciare la macchina in sosta fino a 5 ore. La cifra può arrivare ad un massimo di € 7,50 per le 24 ore. Potrete quindi recarvi alla Fiera utilizzando la metro e scendendo alla fermata Rho-Fiera Milano.

 

Come arrivare con il taxi

I taxi autorizzati a operare sugli aeroporti di Linate e Malpensa, su determinati percorsi prestabiliti, tra cui Fiera Milano, Rho, applicano tariffe predeterminate, comprensive di tutti i costi (pedaggio autostradale, supplemento notturno o festivo, tempo di viaggio).
L’eventuale richiesta di soste o fermate intermedie impedisce l’applicazione della tariffa fissa.

Aree di imbarco e sbarco a Fiera Milano, Rho: Porta Est, Porta Sud, Porta Ovest

Aeroporto Malpensa-Fiera Milano, Rho o viceversa 65 Euro
Aeroporto Linate-Fiera Milano, Rho o viceversa 55 Euro

In Fiera è disponibile un servizio di Taxi collettivo, attivo dalle 16 alle 20, con postazioni a Porta Est, Porta Sud e Porta Ovest.

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

5 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

5 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

5 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

5 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

5 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa