Catogorie: Notizie

Riqualificazioni al Quartiere Forlanini: le piazze al centro

Riqualificazioni al Quartiere Forlanini, torna il progetto con al centro le piazze dei quartieri. Spazi più vivibili e ordinati in arrivo in due piazze del quartiere Forlanini. Se da un lato partono in questi giorni i lavori di riqualificazione di piazza Artigianato, dall’altro si stanno concludendo i cantieri in piazza Ovidio.

Riqualificazioni al Quartiere Forlanini

“Prosegue la strategia di rigenerazione delle piazze cittadine con l’obiettivo di renderle il centro effettivo del loro quartiere – dichiara l’assessore all’Urbanistica e Verde Pierfrancesco Maran –. Anche questi interventi sono frutto di un percorso di ascolto con i cittadini, i comitati e i commercianti, con l’obiettivo di intercettarne le esigenze. Tra piazza Artigianato e piazza Ovidio avremo, a poche centinaia di metri di distanza nuovi spazi per tutti: bambini, anziani, cittadini e amici a quattro zampe”.

Piazze al centro

L’intervento in piazza Artigianato si propone di far dialogare lo spazio centrale, che oggi si configura come un’area disordinata e poco utilizzata, con i marciapiedi e le attività commerciali attorno alla piazza, creando un nuovo spazio pubblico di qualità vivibile in sicurezza. Il progetto prevede l’ampliamento del parterre centrale, l’introduzione del limite di velocita a 30 km/h, il tracciamento di un nuovo attraversamento pedonale. La piazza sarà inoltre dotata di nuove panchine, che verranno posizionate sotto i grandi alberi presenti nella piazza, e rastrelliere, mentre al centro verranno realizzati alcuni giochi a pavimento come il gioco dell’oca, per il divertimento dei più piccoli. I lavori si concluderanno entro la fine dell’estate.

E per un cantiere che parte, uno si conclude. Finiranno dopo Pasqua i lavori per la realizzazione di una nuova agility dog in piazza Ovidio, dove per l’occasione sono stati anche riqualificati gli attraversamenti con nuova pavimentazione drenante, seminato il prato e create aiuole dove nei prossimi giorni verranno messe a dimora alcune piante. Nei prossimi mesi sul versante opposto della piazza verrà realizzata anche un’area giochi inclusiva nell’ambito del progetto Gioco al centro – Parchi gioco per tutti, il progetto avviato nel 2018 dal Comune insieme a Fondazione di Comunità Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate con giochi inclusivi nei parchi pubblici dei nove municipi della città.

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa