in

Riqualificazione ex discoteca Karma: parte il bando

Un luogo che era tanto amato e frequentato, ormai abbandonato da maggio 2017 e caduto in disuso. Una nuova vita per il Borgo del Tempo Perso Karma a Porto di Mare. È aperto ufficialmente il bando pubblico per assegnare la struttura dismessa ad operatori che propongano progetti qualificanti di ristrutturazione e riutilizzo. Niente discoteche o sale da ballo. A deciderlo è il Comune, che lo inserisce nero su bianco. “La proposta non potrà prevedere l’insediamento di discoteche e sale da ballo”. La struttura si trova “a ridosso del sistema di aree verdi di Porto di Mare” all’interno del perimetro del Parco Agricolo Sud Milano.

LEGGI ANCHE: Milano 2030, arriva il progetto: 20 nuovi parchi, una circle line ferroviaria e case a prezzi bassi

Riqualificazione ex discoteca Karma: parte il bando

“La lotta agli edifici abbandonati, che con il PGT stiamo affrontando prevedendo forti penalità per chi non interviene tempestivamente – dichiara l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran – passa anche dalla valorizzazione delle strutture dismesse che per vari motivi vengono a trovarsi nelle disponibilità del Comune”.

LEGGI ANCHE: Corso Sempione come gli Champs Elysées entro il 2020: parte il progetto di riqualificazione

Il bando pubblico offre in concessione d’uso per 25 anni, con un canone annuo 5mila euro, l’immobile di via Fabio Massimo 36. Fino al 2017 adibito a discoteca, il Karma appunto, una delle più frequentate degli anni passati. In seguito alla revoca delle licenze di pubblico spettacolo, il complesso, conosciuto anche come “Parco delle Rose”, è stato dismesso ed è entrato nella disponibilità del Comune di Milano solo a partire dal 31 gennaio 2019, a seguito di una lunga e complessa vicenda giudiziaria.

LEGGI ANCHE: Un piano antidegrado per la stazione Centrale: un giardino riservato ai bambini

Riqualificazione ex discoteca Karma: progetti di interesse pubblico

L’immobile è sottoposto a vincolo paesaggistico perché ricadente nella località Chiaravalle e si trova in un ambito, Porto di Mare, destinato ad ospitare Grandi Funzioni Urbane secondo le regole del PGT in fase di discussione. L’offerente dovrà quindi presentare un progetto di recupero, riqualificazione e manutenzione dell’ex discoteca, prevedendo l’insediamento prevalente di funzioni di interesse pubblico come attività sociali, culturali, educative e di aggregazione sociale, nonché attività di formazione professionale, sportive, educative e/o formative.

LEGGI ANCHE: Colosseo a Milano: ecco il progetto green in San Lorenzo

Accanto a queste funzioni sarà possibile insediare attività private purché siano anch’esse qualificanti e necessarie per generare reddito al fine di garantire la sostenibilità economica del recupero e della manutenzione dell’immobile.

LEGGI ANCHE: Un tunnel in degrado diventa galleria: il nuovo progetto di Via Padova

Riqualificazione ex discoteca Karma: niente discoteche o sale da ballo

La proposta non potrà prevedere l’insediamento di discoteche e sale da ballo  e dovrà riguardare anche la sistemazione delle aree esterne attualmente adibite a parcheggio, considerando in particolare che sono collocate a ridosso del sistema di aree verdi di Porto di Mare e che sono inserite nel perimetro del Parco Agricolo Sud Milano. Il termine di presentazione delle candidature è fissato per il 20 maggio 2019.

LEGGI ANCHE: Addio Stadio Meazza, tutto pronto per l’abbattimento: il nuovo progetto

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Cosa fare questo weekend a Milano: eventi dal 22 al 24 marzo 2019

Le Vibrazioni Forum Assago 2019: scaletta e apertura cancelli