in

Rimozione dei vecchi dissuasori di sosta: una nuova era per le strade cittadine

L’Amministrazione comunale ha dato il via alla rimozione dei vecchi dissuasori di sosta, in vista dell’introduzione di nuovi manufatti omologati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questa operazione mira a migliorare la sicurezza stradale e garantire una maggiore uniformità nell’urbanistica cittadina.

L’ordinanza e i manufatti interessati

Recentemente è stata firmata un’ordinanza dirigenziale che dispone la rimozione e lo smaltimento immediato di circa cinquanta manufatti. Tra questi, figurano dissuasori di cemento e fioriere, precedentemente autorizzati ma ora non più conformi alle normative vigenti.

Settore Lavori Pubblici e Polizia Locale

Le operazioni di rimozione saranno eseguite dal Settore Lavori Pubblici, con il supporto del personale della Polizia Locale. Questo intervento rientra in un piano più ampio di riqualificazione urbana e adeguamento alle nuove disposizioni ministeriali.

Opportunità per i cittadini

I cittadini che in passato avevano ottenuto l’autorizzazione per la posa di fioriere o altri manufatti similari possono, se interessati, provvedere alla loro rimozione e conservazione per uso personale. Questa operazione dovrà essere completata entro il 15 agosto 2024, data oltre la quale l’Amministrazione comunale interverrà direttamente.

Le nuove soluzioni adottate

Le Linee guida approvate dalla Giunta comunale prevedono l’adozione di nuovi dissuasori in materiale polimerico. Questi saranno regolamentari e caratterizzati da costi inferiori rispetto ai materiali utilizzati finora.

Isole di traffico rialzate

Tra le novità spiccano le cosiddette “isole salvagente”, piccole aree rialzate che offriranno una protezione efficace e impediranno la sosta dei veicoli in punti critici. Queste isole rappresentano una soluzione più sicura e uniforme rispetto alla sola segnaletica orizzontale o verticale.

Dichiarazioni ufficiali

L’assessore alla Polizia Locale, Riccardo Malavolta, ha dichiarato: “Prima della rimozione diamo modo ai cittadini di recuperare il manufatto che era stato acquistato a loro spese, soprattutto se si tratta di fioriere che possono essere riutilizzate in altri contesti. Le nuove soluzioni adottate, oltre ad essere regolamentate e omologate, permetteranno anche di avere una uniformità sul territorio cittadino”.

L’iniziativa della rimozione dei vecchi dissuasori di sosta e l’introduzione di nuovi manufatti rappresentano un passo significativo verso una città più sicura e ordinata. L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare e a sfruttare le opportunità offerte per una migliore gestione degli spazi urbani.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Costi aree di servizio Estate 2024: come risparmiare viaggiando sulle Autostrade Italiane

Milano Pride: L’Opera “We are family!” Decora Piazza del Liberty