in

Ricorso multa enjoy: come fare e moduli da compilare

ricorso multa enjoy

Il ricorso multa Enjoy è fatto dall’automobilista. Egli, dopo avere noleggiato una vettura da usare nelle città in cui si reca, si vede recapitare la notifica dell’avvenuta infrazione. Da tenere presente che le multe sono assegnate anche se chi guida e commette infrazione, non è al volante della sua vettura.

Ricorso multa enjoy

Prima di trattare le modalità con cui fare il ricorso multa Enjoy, addentriamoci proprio sul significato del termine. Negli ultimi anni, infatti non sempre si arriva in un determinato luogo con la propria automobile. Succede che la metropoli si raggiunge con mezzi pubblici e lì si noleggia un mezzo di locomozione.

Anche in questo caso, però si è tenuti a rispettare il Codice della Strada. Non si possiede l’auto che si sta guidando, ma non è certo il caso di infrangere le regole. Tuttavia se chi viene multato ritiene ingiusta la sanzione, può presentare il ricorso multa Enjoy.

La penale viene applicata da Enjoy e l’addebito avverrà direttamente sulle carte che si hanno ricevute quando è avvenuta la registrazione al sito web o all’app ufficiale. Chi ha verificato l’infrazione recapiterà il verbale all’interessato che potrà  intraprendere la procedura di ricorso multa Enjoy.

Per approfondire:

Fac-simile lettera ricorso prefetto Milano per multa

Ricorso multa enjoy: come fare

Premettiamo che le inadempienze sono presentate a chi era alla guida del veicolo noleggiato. E’ quest’ultimo che dovrà provvedere al pagamento. Enjoy riceve i verbali da parte dell’organo accertatore.  A sua volta la società è obbligata a dare comunicazione alle forze di polizia dei dati dell’utente. La polizia stradale invierà il verbale alla persona giusta e pretenderà il pagamento della multa dovuta.

La notifica avverrà nell’arco di tempo da 90 giorni a 240 giorni. Per prima cosa, è importante che l’utente verifichi i termini in cui viene notificata la multa. Se si riceve la notifica dopo 90 giorni dalla data del verbale è possibile procedere con il ricorso ed ottenere l’annullamento della sanzione.  Va presentato il modulo di ricorso contro multa notificata oltre i termini.

L’importo da pagare è la somma corrispondente alla trasgressione del Codice della Strada e le “Spese di Gestione”  che Enjoy impone, varia dai 30 ai 90 euro. Il ricorso multa Enjoy va presentato al Prefetto o al Giudice di Pace. Nel primo caso conviene farlo quando nei verbali ci sono errori di forma piuttosto evidenti.

Per approfondire: 

Autovelox viale Fulvio Testi Milano: mappa aggiornata

Ricorso multa enjoy, tempi in cui presentarlo

Il ricorso multa enjoy al Prefetto va presentato entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale di contravvenzione.  La documentazione necessaria va inviata tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta elettronica certificata. Naturalmente andranno compilati appositi moduli, reperibili nei Comuni e alla Polizia locale.

Si ricorre invece al Giudice di Pace se il verbale è irregolare e la situazione va valutata più approfonditamente. Il ricorso multa enjoy al Giudice di Pace va inviato entro 30 giorni dalla data della notifica del verbale di contravvenzione.

Il Giudice di Pace si trova presso il tribunale competente del luogo in cui c’è stata l’infrazione. La modulistica va inviata per posta raccomandata con avviso di ricevimento oppure attraverso la posta elettronica certificata. Non è necessario essere tutelati da un legale.  Tutti i moduli per il ricorso multa enjoy sono scaricabili gratuitamente da Moduli.it.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
autovelox cavalcavia Ghisallo

Autovelox Cavalcavia Ghisallo: mappa aggiornata

L’azienda raggiunge il 300%, l’imprenditore milanese porta i dipendenti ad Ibiza: “Sono fiero del mio team“