in

Report 2024: calo delle auto inquinanti in Area B e Area C a Milano

Sospesa Area B Milano







Milano: calano le auto inquinanti in Area B e C

Report 2024: calo delle auto inquinanti in Area B e Area C a Milano

Introduzione

Il recente report dell’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano ha rivelato un significativo calo degli ingressi di auto inquinanti in Area B e Area C. L’analisi, basata sui dati di aprile e maggio 2024 confrontati con gli stessi mesi del 2023, evidenzia un’importante trasformazione nel parco veicoli che circola in queste zone a traffico limitato.

Calo delle auto diesel in Area B

Diminuzione delle auto diesel

Il report mostra una netta diminuzione dei veicoli diesel in ingresso in Area B, sostituiti sempre più da mezzi ibridi. La percentuale di auto ibride è quasi raddoppiata negli ultimi due anni, passando dal 9% del 2022 al 17% del 2024. Considerando anche le auto elettriche, un quinto dei veicoli che entrano nella ZTL che copre quasi tutta la città è a basso impatto ambientale. Nel 2022, i veicoli diesel rappresentavano il 40% del totale, mentre nel 2024 sono scesi al 30%.

Incremento delle auto elettriche in Area C

Crescita delle auto elettriche

In Area C, il numero di auto elettriche è aumentato significativamente. Nel 2022, il 27% delle auto che transitavano nel centro città erano elettriche, una percentuale che è salita al 36% nel 2024. Questo incremento è avvenuto nonostante le modifiche al ticket d’ingresso, che fino a ottobre 2023 esentava le auto elettriche. Anche in questa zona si registra una diminuzione dei veicoli diesel, passati dal 41% nel 2022 al 31% nel 2024.

Impatto delle politiche di mobilità

Commento dell’assessora Arianna Censi

L’assessora alla Mobilità, Arianna Censi, ha commentato: “I dati sul parco auto dimostrano l’efficacia di Area B e di Area C. Il cambio della flotta che entra in città, con un trend diverso da quello che avviene nel resto del paese, ha come effetto benefico anche la diminuzione di emissioni di ossidi di azoto, considerati molto inquinanti.”

Il report dell’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio evidenzia i progressi significativi nella riduzione delle auto inquinanti a Milano. Le politiche di limitazione del traffico in Area B e Area C stanno portando a un rinnovamento del parco auto verso veicoli più sostenibili, con un impatto positivo sulla qualità dell’aria e sulla salute pubblica.


What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Farout Live Arts Festival 2024 a Milano

Triennale Playground: giochi e attività per famiglie a Milano