Informazioni utili

Reddito di cittadinanza a Milano, come e chi può fare domanda? I dettagli pratici

Reddito di cittadinanza a Milano. Ecco tutte le informazioni su come e chi può fare domanda? Vediamo di aiutarvi con i dettagli pratici per richiedere il reddito di cittadinanza 2019. Dai requisiti Isee al modulo di domanda Inps, a chi spetta, come funziona, come ottenerlo e mantenerlo. Il reddito di cittadinanza si è prefissato l”obiettivo di sostenere anche economicamente, le persone che hanno perso il lavoro involontariamente, sono prive di reddito oppure hanno un reddito da lavoro ma troppo basso per vivere.

  • Cittadini italiani;
  • Cittadini dell’Unione Europea
  • Stranieri lungo soggiornanti CE;
  • Stranieri titolari del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente, familiari di un cittadino italiano o dell’Unione Europea.
  • Il richiedente deve comunque essere residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 anni in modo continuativo.

Reddito di cittadinanza 2019: requisiti

Per richiedere il reddito di cittadinanza occorre soddisfare le seguenti requisiti:

  • Aver compiuto 18 anni di età;
  • Essere disoccupati o inoccupati o avere un basso reddito da lavoro.
  • Essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa.
  • Avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.
  • Reddito di cittadinanza requisiti ISEE 2019. Avere un ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) aggiornato inferiore a 9.360 euro annui.
  • Avere un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e delle eventuali disabilità presenti nello stesso.
  • Possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro.

Reddito di cittadinanza 2019: come richiederlo

Per richiedere il reddito di cittadinanza 2019 l’Inps ha pubblicato il modulo reddito di cittadinanza che dovrà essere presentato:

  • Online, direttamente dal cittadino tramite il sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it, previa autenticazione al portale tramite con Spid identità digitale.
  • tramite Poste italiane;
  • tramite CAF aderenti.

Per presentare la domanda occorre presentare il modulo domanda Inps e il modulo Certificazione dei redditi. Al momento della richiesta bisogna solo presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE. L’Inps provvederà poi a verificare i requisiti per il reddito di cittadinanza, i controlli partiranno dal 15 aprile. Potrete presentare la domanda a partire dal 6 marzo 2019, online, presso tutti gli uffici postali e presso i CAF. C’è tempo fino al 31 marzo per richiedere il contributo, che sarà poi erogato ad aprile.

Reddito di cittadinanza 2019: cosa succederà dopo che la domanda verrà accettata

Dopo aver presentato la domanda, l’INPS verificherà i requisiti. I controlli partiranno dal 15 aprile. In seguito verrà comunicato quando e in quale ufficio postale vi dovrete recare per ritirare la Carta del Reddito di cittadinanza. In funzione dei requisiti verrete poi convocati dai Centri per l’impiego per sottoscrivere un Patto per il Lavoro o dai Comuni per sottoscrivere un Patto per l’Inclusione sociale.

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

5 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

5 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa