Catogorie: Notizie

Quando la Lombardia tornerà in zona arancione?

Avevamo sperato di tornare in cambiare zona prima di Pasqua, ed invece la regione è rimasta ferma alla zona rossa. Ma allora quando la Lombardia tornerà in zona arancione? Troppe incognite ancora da valutare, anche se i segnali di un timido miglioramento ci sono. Ecco perchè qualcuno aveva già sperato di tornare in zona arancione già da questa settimana. Miglioramenti ci sono, ma troppo tenui e sicuramente non così buoni da scongiurare ogni possibile ondata.

LEGGI ANCHE: Lombardia rimane rossa fino a dopo Pasqua: nessuno in zona gialla fino al 30 aprile

Quando la Lombardia tornerà in zona arancione

La speranza è quella dopo Pasqua di cambiare definitivamente colore, rientrare quindi in zona arancione e rimanerci. I dati migliorano, la pressione sugli ospedali diventa stabile, ma ancora non ci siamo. Si spera che questa chiusura prolungata abbia reso possibile un rientro stabile della Lombardia in zona arancione.

“La netta impressione è che siamo ancora in una situazione in cui gli ospedali stanno rientrando in quella fase in cui non si va chiaramente né su né giù, una condizione che merita tutta l’attenzione del caso. C’è da dire che speriamo davvero di poter consolidare nell’arco della settimana le tendenze determinate dalle ultime restrizioni e dall’aumento delle vaccinazioni” ha dichiarato Massimo Galli, direttore della clinica di Malattie Infettive dell’ospedale Sacco di Milano.

I ricoveri quindi sono stabilizzati, almeno momentaneamente. Bisognerà aspettare ancora qualche giorno per vedere se questo “ultimo sforzo” è davvero stato l’ultimo.

Obiettivo vaccini

Una Campagna Anti Covid che ha come obiettivo raggiungere il mezzo milione di vaccini al giorno. A ribadirlo è stato Mario Draghi, durante il suo discorso al Parlamento. I ritmi sono accelerati ma ancora non ci siamo, è necessario accelerare ulteriormente. Al momento le vaccinazioni somministrate si aggirano intorno alle 170 mila dosi giornaliere. Causa ritardi con vaccini e problematiche legate ai metodi di prenotazioni al momento siamo in ritardo sull’obiettivo ultimo, ovvero riuscire a vaccinare l’intera Italia con la fine dell’estate, massimo con l’inizio dell’autunno.

LEGGI ANCHE: Campagna Anti Covid: obiettivo mezzo milione di vaccini al giorno

Altro obiettivo della Regione è quello di vaccinare gli over 80 entro l’11 aprile, proprio dopo Pasqua. Mancano ancora circa 250 mila persone ma la regione si dice fiduciosa. Lorenzo Gubian, direttore generale di “Aria”, finirà di contattare telefonicamente gli ultimi 250 mila anziani rimasti.

LEGGI ANCHE: Vaccini in Lombardia: gli over 80 entro l’11 aprile

Tags: Coronavirus
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa