Curiosità

Quando andare a Milano? Tutti i migliori periodi, tra eventi e festività

Milano è la capitale italiana della moda e degli eventi più glamour, oltre ad essere una delle città con il potenziale più attraente per chi è alla ricerca di lavoro. Ma se da un lato il costo della vita è molto alto, dall’altra visitarla in diversi periodi dell’anno da turisti e appassionati può essere l’ideale. Vediamo in questa breve guida quali sono i periodi migliori per andare a Milano e quali eventi non si possono assolutamente perdere. 

 

Come raggiungere Milano, le stagioni migliori per viaggiare

Milano è meravigliosa in qualsiasi periodo dell’anno, con l’eccezione forse dei periodi di luglio e agosto per il forte caldo. La città cosmopolita per eccellenza accoglie i suoi ospiti durante tutto l’anno con grandi opportunità. Per chi si muove in aereo i collegamenti con Milano Malpensa e Linate sono ben organizzati per arrivare fino alla stazione centrale senza troppe difficoltà. Ma se si è alla ricerca di una facile organizzazione per raggiungere Milano a Natale o ancora in occasione di qualche evento particolare in centro, un’opzione ideale è quella di partire in treno. La velocità dei treni, infatti, è ormai affermata e esistono collegamenti diretti e senza fermate da svariate città italiane, garantendo l’arrivo in città in poche ore. Tra l’altro viaggiare in treno è decisamente più green e sostenibile, oltre a poter godere di un’estrema comodità e alla possibilità di risparmiare qualcosa grazie al cashback di Italo. 

 

Eventi a Milano nel 2023

Milano è un mix di eventi tutto l’anno, alcuni davvero iconici e imperdibili. Tra questi sicuramente la Milano fashion week dal 21 febbraio, è un momento unico per le appassionate di moda e gli appassionati. La città diventa centro della moda internazionale e numerosi stilisti si propongono per sfilate e passerelle esclusive. Molti personaggi famosi non perdono mai occasione di partecipare a questo evento ed è molto facile intravederli. Il mese di febbraio 2023 offre anche altri spunti, come il carnevale di Milano, molto sentito dai suoi abitanti. 

 

Dal 18 al 23 aprile 2023 ci sono la Milano Design Week e il salone del mobile, due appuntamenti fissi per gli appassionati di arredo e design moderno. Poco prima, dall’11 al 16 di aprile 2023, invece tornano anche eventi dedicati all’arte con l’Art Week e la Miart, una fiera che permette in modo amatoriale di esporre e vendere le proprie opere andando a ritroso nel tempo fino ai primi del Novecento. 

 

Anche la musica ha il suo spazio nel 2023 a Milano, grazie a Pianocity, dal 19 al 21 maggio. Dal 22 al 24 giugno torna invece il Milano Pride e dopo uno stop estivo, a novembre 2023 Milano si riaccende con una fiera dedicata interamente ai libri. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i mesi.

 

Ponti e festività nel 2023 per andare a Milano 

 

Il 2023 sarà un anno ricco di eventi e di ponti, grazie anche a una fortunata concomitanza di date e di fine settimana interessanti. Per questo motivo oltre il Carnevale, vi sono periodi ancora più significativi per visitare Milano. Ad esempio, da non perdere è il periodo Natalizio, durante il quale le vie dello shopping regalano luci incredibili, poco prima già addobbata il 6 dicembre per la festa di Sant’Ambrogio, il patrono di Milano. Il Duomo in tutta la sua suggestione si arricchisce di carattere e fascino in occasione di queste festività, momento topico per i milanesi doc che credono fermamente nel potere del loro santo patrono protettore e che non mancano di celebrarlo in piazza come a tavola. 

 

Ma il 2023 è anche l’anno dei grandi concerti e delle grandi iniziative; oltre ai preparativi per le olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, il 2023 vedrà anche tornare sul palco e tra gli spalti di San Siro uno dei cantanti italiani più amati al mondo. Stiamo parlando ovviamente di Tiziano Ferro che con il su Triplo Ferro tornerà negli stadi italiani più capienti e famosi. 

 

Per la città lombarda sono previste tre giornate a San Siro a giugno che impegneranno il cantante, costretto a rimandare la sua esibizione dal 2020 causa covid.  Ma come anticipato poco sopra non mancano eventi dedicati alla grande gastronomia. Anche Milano, infatti, nel 2023 diventerà patria di uno degli chef più apprezzati del panorama internazionale: parliamo di Salt Bae che aprirà anche a Milano un suo ristorante. 

 

Ultimo evento ma non per questo meno apprezzato infine, il grande concerto dei Coldplay che animeranno lo stadio Meazza con un sold-out da capogiro. Infine, se si è appassionati di letteratura e di grandi temi storici, il 2023 è l’anno in cui ricorrono i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, un vero e proprio simbolo della letteratura italiana nel mondo.
Quest’anno, quindi, sarà ricco di eventi e riflettendo la natura poliedrica della città, questi saranno, come visto, di tutti i generi e adatti a ogni tipo di persona e interesse.

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

5 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

5 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa