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Pneumatici ‘4 stagioni’: perché possono essere usati tutto l’anno?

Pneumatici '4 stagioni': perché possono essere usati tutto l'anno?

Gli pneumatici ‘4 stagioni’ (o anche ‘all season’ oppure ‘all weather’) sono una tipologia di gomme per veicoli a quattro ruote che presentano caratteristiche intermedie tra quelle invernali e quelle estive. Ciò li rende particolarmente versatili, in quanto in grado di adattarsi piuttosto agevolmente a condizioni ambientali, climatiche e di guida molto diverse tra loro; di contro, in situazioni ‘estreme’ – in un senso o nell’altro – non sempre garantiscono gli standard prestazionali assicurati dagli pneumatici stagionali.

Il ‘rendimento’ delle gomme all season dipende da numerosi fattori, quali il chilometraggio medio annuo, la potenza della motorizzazione del veicolo e le zone di maggior percorrenza. In linea di massima, però, questi pneumatici sono affidabili e sicuri; per questo, e per la possibilità di beneficiare di un vantaggio economico a breve e medio termine, gli automobilisti italiani sembrano preferirli sempre più spesso alle coperture stagionali. Negli ultimi anni, infatti, il mercato ha registrato una costante crescita delle vendite di gomme ‘all season’, principalmente a scapito di quelle estive. A contribuire a questo trend, oltre alle nuove dinamiche di consumo, vi è anche la maggiore disponibilità di alternative, dovuta soprattutto alla crescita dell’e-commerce di settore. Tramite shop online specializzati come, ad esempio, euroimportpneumatici, i consumatori possono accedere ad una vasta offerta merceologica, così da valutare prezzi, caratteristiche e altri fattori che possono determinare l’acquisto tramite canali fisici e digitali.

Un altro aspetto che alimenta la crescente diffusione delle gomme multistagionali è la possibilità di utilizzarle tutto l’anno, anche su strade interessate dall’obbligo di pneumatici invernali. Ci sono ragioni tecniche e normative in merito, che vediamo di seguito nel nostr approfondimento.

Le caratteristiche delle gomme multistagionali

Come già accennato, dal punto di vista strettamente tecnico, gli pneumatici ‘all season’ sono una sorta di ‘via di mezzo’ tra le gomme invernali e quelle estive. In termini pratici, ciò implica che le tecnologie impiegate per lo sviluppo della gomme hanno tratti in comune ad entrambe le tipologie di pneumatico.

La mescola non è né troppo ‘morbida’ né troppo ‘dura’, per via del contenuto di silice inferiore a quello che si riscontra nelle gomme invernali (ma superiore a quello delle estive); allo stesso modo, anche il battistrada è più scolpito di quello di uno pneumatico estivo ma presenta una tassellatura leggermente più lineare rispetto a quello delle coperture da neve. In tal modo, la gomma ‘4 stagioni’ è in grado di deviare l’acqua verso l’esterno durante la marcia su fondo bagnato e garantisce una buona aderenza quando il manto stradale è ricoperto di fango o neve.

Cosa prevede la normativa vigente

Il Codice della Strada, così come i successivi provvedimenti e chiarimenti diramati dal Ministero dei Trasporti nel corso degli anni, non fa mai riferimento diretto alle gomme 4 stagioni.

La norma, però, stabilisce che gli pneumatici invernali contrassegnati dalla marcatura ‘M+S’ possono circolare su strada per tutto l’anno solare senza limitazioni. È quanto si legge nella Circolare protocollo 24783 1049 del 17/01/2014, che riguarda nello specifico l’impiego degli pneumatici invernali. Di conseguenza, se una gomma multistagionale reca, sulla spalla, il contrassegno ‘M+S’ (che contraddistingue le copeture adatte ad uso invernale), può essere equiparata ad uno pneumatico invernale. Affinché l’impiego su strada sia effettivamente lecito, occorre anche prestare attenzione al codice di velocità che, per legge, non deve essere inferiore a Q (corrispondente a 130 km/h).

La sigla ‘M+S’ rappresenta però solo un’indicazione da parte del produttore, che ‘informa’ l’automobilista circa le caratteristiche dello pneumatico. Quest’ultimo, quindi, anche se ‘4 stagioni’ può essere usato d’inverno, ma non in condizioni estreme per le quali occorre un’altra marcatura (la ‘3PMSF’), rilasciata solo ai prodotti che superano uno specifico ciclo di omologazione.

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