Informazioni utili

Passaporto Covid: come funziona il certificato Verde

Il Passaporto Covid è un documento per viaggiare in Europa per chi è vaccinato, risulta negativo o guarito dal Covid 19. È questa la proposta di legge presentata della Commissione UE e che ora passerà ora al vaglio del Parlamento Ue. Ecco come funzionerà il certificato Verde Digitale (Digital Green Certificate), rilasciato a tutti i cittadini europei che lo richiederanno e avranno i requisiti, in modo totalmente gratuito.

LEGGI ANCHE: Come prenotare vaccino Covid a Milano e Lombardia: guida completa

Passaporto Covid o certificato Verde

Si potrà quindi tornare a viaggiare in Europa, ma è bene sottolineare che il certificato verde digitale non sarà una condizione obbligatoria per la libera circolazione. Il Certificato Verde, che attesta che si è negativi, guariti o vaccinati contro il Covid, non diventerà un mezzo discriminatorio.

Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha sottolineato come questo sia un “approccio europeo per garantire che quest’estate i cittadini dell’UE e i loro familiari possano viaggiare in sicurezza e con restrizioni minime».

Come funziona

Disponibile in formato digitale o cartaceo, sarà sempre e comunque provvisto di un QR code. Conterrà informazioni come nome, data di nascita e di rilascio, oltre a informazioni rilevanti sul tipo di vaccino, tipo di test o guarigione, ed infine un identificativo univoco.

Questo passaporto Covid, ovvero il certificato verde, sarà disponibile per tutti i residenti europei, e non solo per gli Stati comunitari, in modo totalmente gratuito. Sarà valido anche per i richiedenti dei paesi extra-europei, e per Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia ma non in Gran Bretagna. Ovviamente questo passaporto Covid decadrà nel momento in cui verrà dichiarata la fine dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia.

Gli Stati avranno un software di verifica univoco, che garantirà la validità e l’autenticità del certificato, senza però ledere le regole sulla privacy. Nessun dato infatti viene conservato in un database. Gli Stati membri dovranno decidere delle regole e agevolazioni univoche per chi sarà in possesso di questo certificato verde. Tuttavia è possibile che ogni singolo stato decida delle misure ulteriori, come periodi di quarantena o test aggiuntivi. Dovrà tuttavia giustificare la decisione davanti alla Commissione Europea, e nel caso fossero validi verranno resi noti. In questo modo ogni singolo viaggiatore saprà esattamente per ogni stato le misure contenitive applicate.

Tags: Coronavirus
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa