in

Passaporto Covid: come funziona il certificato Verde

Passaporto Covid: come funziona il certificato Verde

Il Passaporto Covid è un documento per viaggiare in Europa per chi è vaccinato, risulta negativo o guarito dal Covid 19. È questa la proposta di legge presentata della Commissione UE e che ora passerà ora al vaglio del Parlamento Ue. Ecco come funzionerà il certificato Verde Digitale (Digital Green Certificate), rilasciato a tutti i cittadini europei che lo richiederanno e avranno i requisiti, in modo totalmente gratuito.

LEGGI ANCHE: Come prenotare vaccino Covid a Milano e Lombardia: guida completa

Passaporto Covid o certificato Verde

Si potrà quindi tornare a viaggiare in Europa, ma è bene sottolineare che il certificato verde digitale non sarà una condizione obbligatoria per la libera circolazione. Il Certificato Verde, che attesta che si è negativi, guariti o vaccinati contro il Covid, non diventerà un mezzo discriminatorio.

Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha sottolineato come questo sia un “approccio europeo per garantire che quest’estate i cittadini dell’UE e i loro familiari possano viaggiare in sicurezza e con restrizioni minime».

Come funziona

Disponibile in formato digitale o cartaceo, sarà sempre e comunque provvisto di un QR code. Conterrà informazioni come nome, data di nascita e di rilascio, oltre a informazioni rilevanti sul tipo di vaccino, tipo di test o guarigione, ed infine un identificativo univoco.

Questo passaporto Covid, ovvero il certificato verde, sarà disponibile per tutti i residenti europei, e non solo per gli Stati comunitari, in modo totalmente gratuito. Sarà valido anche per i richiedenti dei paesi extra-europei, e per Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia ma non in Gran Bretagna. Ovviamente questo passaporto Covid decadrà nel momento in cui verrà dichiarata la fine dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia.

Gli Stati avranno un software di verifica univoco, che garantirà la validità e l’autenticità del certificato, senza però ledere le regole sulla privacy. Nessun dato infatti viene conservato in un database. Gli Stati membri dovranno decidere delle regole e agevolazioni univoche per chi sarà in possesso di questo certificato verde. Tuttavia è possibile che ogni singolo stato decida delle misure ulteriori, come periodi di quarantena o test aggiuntivi. Dovrà tuttavia giustificare la decisione davanti alla Commissione Europea, e nel caso fossero validi verranno resi noti. In questo modo ogni singolo viaggiatore saprà esattamente per ogni stato le misure contenitive applicate.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Rottamazione Quater 2021

Rottamazione Quater 2021: cos’è e come funziona

Dote Unica Lavoro

Dote Unica Lavoro, bonus ad autonomi senza partita Iva: come averlo