Notizie

Pass sosta Milano: dal 4 maggio stop contrassegno cartaceo

Dal 4 maggio 2022 diremo addio ai Pass sosta Milano cartacei. Niente più contrassegni da esporre sul parabrezza quindi, ma il via alla digitalizzazione del permesso di parcheggio. La procedura sarà semplice e veloce e potrà esser verificata attraverso la lettura della targa, effettuata in maniera manuale o automatizzata.

LEGGI ANCHE: Pass residenti Milano strisce blu: come funziona, costo e moduli

Pass sosta Milano: dal 4 maggio stop contrassegno cartaceo

Ma quindi cosa accadrà se non potremmo più affidarci al pass sosta cartaceo da esporre? Avremo accesso ad una procedura semplificata online, che era solo disponibile per i residenti, con veicolo di proprietà.

Come presentare la domanda

Le domande potranno esser presentate, soltanto se provvisti di Spid o di Carta d’Identità Elettronica, sul sito internet dedicato https://www.comune.milano.it/servizi/pass-per-la-sosta-di-residenti-e-domiciliati-a-milano.

In alternativa si potrà comunque recarsi presso l’InfoPoint Area B e C in piazza Duomo, ma soltanto su appuntamento.

Cosa cambia per i residenti

Chi è residente o dimorante a Milano ha diritto a un pass per la sosta negli spazi riservati ai residenti nel proprio ambito zonale. La concessione del permesso di sosta riguarda i veicoli immatricolati per trasporto persone nella disponibilità, a vario titolo, del richiedente che è residente o dimorante nel Comune di Milano

Si può richiedere un solo pass per ogni richiedente. Se si dispone di più veicoli, è possibile richiedere il pass a nome di un altro membro del nucleo familiare associandolo alla sua patente. In. ogni caso il numero di Permessi rilasciati non potrà superare il numero di patenti a disposizione del nucleo familiare: se nello stesso nucleo familiare ci sono più veicoli che patenti, sarà necessario scegliere i veicoli per i quali usufruire del pass.

I residenti ora potranno anche richiedere un permesso per un veicolo di non proprietà, ovvero in leasing o comodato d’uso. Alla domanda presentata online con autocertificazione otterranno con pochi click il permesso.

Verranno poi eseguiti controlli a campione sulle domande.

Tags: mobilità
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa