in

Pass residenti Milano strisce blu: come funziona, costo e moduli

Pass residenti Milano strisce blu: come funziona, costo e moduli

Pass residenti Milano strisce blu: come funziona, costo e moduli. Ecco tutte le informazioni utili su come funziona, costo e moduli. Come richiederlo, i documenti necessari ed i requisiti. Vediamo ora in dettaglio a cosa serve e come può esser richiesto il pass al Comune di Milano. Il Pass per residenti a Milano autorizza a sostare gratuitamente nei posteggi riservati ai residenti nel proprio ambito zonale. Il pass può essere concesso per ciascun veicolo nella disponibilità del richiedente a condizione che questo sia associato ad una patente di un componente del nucleo familiare. Il pass deve essere esposto e ben visibile all’interno del veicolo.

Pass residenti Milano strisce blu: come funziona, costo e moduli

Richiesta pass residenti

Per richiedere il pass residenti bisogna esser in possesso di originale e fotocopia della patente (italiana, U.E. o Extra U.E.) in corso di validità e fotocopia del libretto di circolazione. Bisogna esser in possesso anche del modulo di Richiesta Pass residenti, compilato e sottoscritto, disponibile nella pagina Modulistica del Comune di Milano.

LEGGI ANCHE: Modulistica pass residenti Milano

 

Costo pass residenti Milano

Il rilascio del Pass ai residenti è gratuito.

PER APPROFONDIRE LEGGI >> Costo pass residenti Milano

 

Più veicoli e più componenti del nucleo familiare

Per le richieste riguardanti più veicoli e più componenti del nucleo familiare è necessario allegare  ulteriormente ai documenti richiesti per il pass residenti anche

  • copia delle patenti (italiana, U..E. o Extra U.E.) in corso di validità intestate ai componenti del nucleo familiare
  • copia del libretto di circolazione di ciascun veicolo per cui si richiede il Pass
  • se il veicolo è di proprietà di un altro componente del nucleo familiare anagrafico:
    modulo Dichiarazione componente nucleo familiare intestatario veicolo, compilato e sottoscritto, disponibile nella pagina Modulistica >>
  • se il richiedente dispone di più veicoli
    dovrà indicarne uno solo al quale associare il Pass
  • se nel nucleo familiare vi è un numero di auto superiore al numero di patenti intestate ai componenti
    il richiedente dovrà scegliere un veicolo per ogni Pass richiesto e il numero di Pass rilasciati non potrà superare il numero di patenti a disposizione del nucleo familiare
  • se il veicolo non è di proprietà del richiedente
    serviranno anche: copia del contratto di noleggio a lungo termine (minimo 6 mesi) intestato al richiedente o copia del contratto di leasing o dichiarazione del datore di lavoro di uso esclusivo del veicolo aziendale in favore del richiedente ed eventualmente dei suoi familiari. Per il veicolo concesso in comodato occorre allegare copia del libretto di circolazione munito di tagliando di aggiornamento  rilasciato dalla Motorizzazione (Art. 94 – comma 4-bis – Codice della Strada)

Rinnovo del Pass per residenti

È possibile richiedere il rinnovo dei Pass a partire da quattro mesi prima della scadenza. Insieme alla richiesta occorre presentare la documentazione aggiornata che confermi la permanenza dei requisiti per il rilascio.

LEGGI ANCHE: Cambio veicolo pass residenti Milano

 

Decadenza del Pass per residenti

Il Pass decade in caso di variazione dell’indirizzo di residenza del titolare fuori dall’ambito di sosta autorizzato o di variazione del titolo giuridico relativo alla disponibilità del veicolo associato al Pass.

I dati sono verificati dal Sistema di Rilevamento Infrazioni del Comune di Milano, collegato ai database degli uffici dell’anagrafe del Comune e della Motorizzazione Civile. La decadenza del Pass si verifica anche come effetto della cancellazione dal database Sistema di Rilevamento Infrazioni del Comune di Milano in caso di:

  • decesso dell’intestatario del Pass
  • irreperibilità anagrafica dell’intestatario del Pass
  • emigrazione dell’intestatario del Pass.

LEGGI ANCHE: Smarrimento pass residenti Milano

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Smarrimento pass residenti Milano

8 marzo 2019: cosa fare per la festa della donna a Milano