Catogorie: Notizie

Pasqua in zona rossa: cosa si può fare?

Pasqua in zona rossa, cosa si può fare? Una domanda che molti si pongono visto che ormai siamo entrati ufficialmente nella Settimana Santa e dal 3 al 5 aprile tutta Italia diventerà zona rossa, indipendentemente dal colore di origine. Ma cosa succederà quindi nei giorni di Pasqua? Cosa sarà permesso fare e cosa è vietato?

Pasqua in zona rossa: cosa si può fare?

Per Pasqua e Pasquetta le regole della zona rossa subiscono dei leggeri cambiamenti per consentire dei festeggiamenti in sicurezza. Anche se in zona rossa sarà possibile spostarsi verso abitazioni private abitate solo una volta al giorno, sempre rispettando gli orari del coprifuoco. Gli spostamenti quindi sono consentiti all‘interno della propria Regione ma soltanto dalle 5.00 alle 22.00. Niente gite o picnic quest’anno, un’altra Pasqua e Pasquetta più sobrie e in sicurezza.

Sembra che sia possibile raggiungere le seconde case, ma solo se non abitate da un diverso nucleo famigliare e solo potendo dimostrare la proprietà dell’immobile. In questo caso, come per gli spostamenti per motivi di lavoro, di salute o per urgenze, bisogna munirsi di autocertificazione.

LEGGI ANCHE: Nuovo modulo autocertificazione Covid da scaricare: valido in tutta Italia

Novità assoluta di questa Pasqua 2021 sono i permessi per turismo, ovvero si può andare oltre i confini. In questo caso è possibile spostasi dalla propria regione per raggiungere l’aeroporto di partenza. A permettere i viaggi sono solo i paesi del Gruppo C. Potrete quindi raggiungere Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse le Isole Fær Øer e la Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna , Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra e Principato di Monaco.

LEGGI ANCHE: Passaporto Covid: come funziona il certificato Verde

Quest’anno sono concesse le celebrazioni per la Santa Pasqua, sempre rimanendo nella propria zona, muniti di autocertificazione e mantenendo le misure di sicurezza previste. Mascherina, distanza di sicurezza e un numero ridotto di fedeli. Prevista quindi la messa in presenza anche se rimarranno attivi i servizi streaming, per permettere ai più anziani e fragili di seguire le celebrazioni in totale sicurezza.

LEGGI ANCHE: Pasqua a Milano e in Lombardia: novità sulle celebrazioni

Tags: Coronavirus
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa