Catogorie: Notizie

Palaitalia Milano: cos’è, orari e dove si trova

Palaitalia Milano dovrebbe iniziare a prendere forma verso la fine del 2022, nel quartiere milanese di Santa Giulia, dove sorgerà anche il Campus del conservatorio Giuseppe Verdi. Il Palaitalia sorgerà per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina e sarà ultimato per il 2025. L’impianto di sport invernali sostenibile ospiterà fino a 16 mila persone e innumerevoli eventi musicali e sportivi.

Palaitalia Milano: cos’è, orari e dove si trova

“Importante passo avanti per il PalaItalia, l’arena per lo sport e lo spettacolo più moderna e capiente del nostro Paese, 16mila spettatori, che sarà realizzata nel quartiere di Santa Giulia e che ospiterà l’hockey su ghiaccio delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Dopo una riunione a Roma con il ministro Giovannini – ha spiegato il sindaco di Milano, Beppe Sala – è stato raggiunto l’accordo per le opere di accesso dalla Tangenziale Est, al fine di favorire un accesso efficiente e in sicurezza all’Arena e al quartiere di Santa Giulia”.

“A breve sarà firmato il Protocollo di Intesa tra ministero delle infrastrutture, comune di Milano, regione Lombardia, società Serravalle Milano tangenziali e città Metropolitana. Gli interventi non peseranno sui bilanci del comune”.

“Sia per quanto riguarda la realizzazione delle opere direttamente connesse allo svolgimento dei Giochi, sia per ciò che attiene alle infrastrutture destinate alla loro accessibilità, l’impegno della regione Lombardia continua a essere concreto e costante”, ha sottolineato Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia, con delega allo sport e Olimpiadi.

“Ancora una volta sottolineo che regione Lombardia ha lavorato, e proseguirà a lavorare, in costante raccordo con il viceministro Morelli per assicurare il rispetto dei tempi previsti e procedure amministrative snelle per rispettare i tempi della realizzazione delle opere”.

L’impianto di sport invernali

I lavori sono valutati in circa 175 milioni di euro e comprenderà oltre all’impianto, un quartiere residenziale con all’interno uno dei più grandi parchi della città, circa 360mila mq. Troveremo poi nuove strutture scolastiche, uffici e spazi commerciali, percorsi ciclopedonali ed anche il Museo dei bambini.

Tags: mobilità
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa