in

Nuovo DPCM atteso: quali potrebbero essere le novità

Nuovo DPCM atteso

Nuovo DPCM atteso per oggi in serata, dopo che il consiglio dei ministri si sarà confrontato. Si presume infatti che verranno rese note le possibili regole del nuovo decreto di aprile. Ma quali potrebbero essere le novità di zona rossa ed arancione, che dureranno da dopo Pasqua fino a fine mese? Quali nuove restrizioni saranno previste e quale misure verranno allentate in caso di dati positivi e di un calo di incidenza?

LEGGI ANCHE: Pasqua in zona rossa: cosa si può fare?

Nuovo DPCM atteso: quali potrebbero essere le novità

Le novità più importanti riguardano in primis la scuola, dove si tornerà in presenza anche in zona rossa. Fino alla prima media quindi si ritorna a scuola, e nelle zone arancioni torneranno a scuola fino alla terza media e al 50% le superiori. All’interno del Nuovo DPCM dovrebbe esser presente una regola che impedisce alle regioni di chiudere le scuole.

LEGGI ANCHE: Scuole aperte dopo Pasqua anche in zona rossa

Si attendono notizie sui possibili tamponi rapidi per gli studenti al rientro a scuola, anche per la scuola dell’infanzia, proposti dal ministro Patrizio Bianchi. Il test dovrebbe essere fatto subito al rientro e ripetuto ogni settimana. In caso di positivi dovranno tutti sottoporsi al tampone molecolare.

LEGGI ANCHE: Scuola a Bollate: doppio test anti Covid per il rientro in classe

I ristoratori, tra le classi più colpite dalla pandemia, restano chiusi in entrambe le zone, anche se potrebbero esserci degli allentamenti alle misure con dati positivi, tipo 100 casi ogni 100mila abitanti. Chiusi nei weekend i centri commerciali, sia in zona rossa che arancione, e vietati gli spostamenti tra le regioni, se non in casi necessità, urgenza o salute.

Le misure valide nei tre giorni di Pasqua, ovvero il 3, 4 e 5 aprile, dove tutta Italia è in zona rossa, saranno abolite dal 6 aprile.

In zona rossa non sarà possibile uscire di casa se non per validi motivi, tra cui fare la spesa. Niente visite ad amici e parenti.

In zona arancione concesse visite di due persone , oltre ai minori di 14 anni, verso una sola abitazione privata abitata.

Eliminate le zone gialle e le speranze delle zone arancioni che credevano dopo Pasqua di poterci rientrare. Sembra infatti che fino al 30 aprile saranno confermate solo le zone arancioni e rosse.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
500 euro alle famiglie in Lombardia

500 euro alle famiglie in Lombardia: il contributo per i figli minori

Rigenerazione dello Scalo di Porta Romana: il progetto