Informazioni utili

Multa strisce blu Milano: costo, come funziona e ricorso

Per non incorrere sulla Multa strisce blu a Milano, dal 31 marzo 2019 scatteranno nuove regole. In città non sarà più possibile l’acquisto delle tessere da grattare per pagare la sosta nei parcheggi. Ci saranno nuove modalità che prevedono ci sia un’annotazione del numero relativo alla targa di chi è in sosta vietata.

Multa strisce blu Milano: costo e funzionamento

Dal 31 marzo 2019 i pagamenti per la sosta vietata della Multa strisce blu a Milano avverranno solo tramite sms, app e parcometri. Dal 1° maggio la targa verrà inserita mentre si paga la sosta. Il parcometro non emetterà più l’attuale ticket da mettere in mostra . Gli ausiliari del traffico controlleranno chi è in sosta e il relativo pagamento, digitando il numero della targa sul palmare.

I parcometri ci saranno ancora per aiutare chi non è abile con la moderna tecnologia. La sosta si potrà pagare anche con carta di credito o Bancomat. Si potrà sostare per la durata di un’ora, inviando un sms al 48444 scrivendo il codice dell’area di parcheggio. Ben 100 sono le persone che controlleranno le soste a pagamento, ognuno di loro avrà un palmare e strumenti necessari per la fotografia delle targhe. La multa Multa strisce blu a Milano ammonta a 42 euro.

Fino ad ora era possibile ricorrere per la multa dovuta al ticket scaduto. Ora non è più possibile farlo. La multa  strisce blu per il ticket scaduto costa 28,70 euro. Se la multa viene pagata entro 5 giorni dalla contestazione, scatta inoltre uno sconto del 30%. La scadenza dei 5 giorni verrà aumentata se la notifica avviene di sabato, di domenica o in altri giorni festivi, come ad esempio il 25 dicembre, 1 maggio, 25 aprile.

Per approfondire:

Autovelox viale Fulvio Testi Milano: mappa aggiornata

Multa strisce blu: ricorso

Il ricorso alla multa strisce blu a Milano e negli altri luoghi dovrà essere presentato entro 60 giorni dalla notifica del verbale. La multa potrà essere contestata anche se non c’è più il ticket. Se non esistono parchimetri gli automobilisti possono parcheggiare gratuitamente.

Il ricorso deve essere presentato entro 60 giorni dalla notifica del verbale. In  caso che il prefetto rigetti l’istanza l’importo da pagare della multa subirà una maggiorazione del 10%. Dopo il decorrere di 5 anni la multa va in prescrizione.

Il pagamento della sosta digitale è stato preannunciato da ATM a Milano lo scorso dicembre 2018. L’innovazione è lo smartphone per la rilevazione.  Il parcheggio sulle strisce blu tramite parcometro deve rispettare l’obbligo di inserire la targa alla colonnina.

La verifica sulla regolare modalità di pagamento avverrà in modo più immediato da parte degli ausiliari al traffico. La multa strisce blu a Milano dovrebbe risultare più controllabile, gli automobilisti dovranno fare attenzione per non commettere infrazioni.

Gli eventuali moduli per il ricorso vanno reperiti online o presso il comune di Milano.

Per approfondire:

Autovelox: in arrivo a Milano altre 10 telecamere

Tags: mobilità
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa