in

Le mostre da non perdere a dicembre a Milano

Le mostre da non perdere a dicembre a Milano. La città è davvero ricca di eventi, manifestazioni, concerti e mostre. Un’infinità di intrattenimento di vario genere adatta a chiunque. Le scelte sono davvero tante. A volte fin troppe. Non sapete come muovervi nella giungla di eventi che la nostra città ha da offrire? Ci abbiamo pensato noi. Una lista delle migliori mostre in programma di questo mese, selezionate per voi. Dai quadri di pittori famosi alle fotografie di tempi passati e presenti, dalle sculture classiche alle rivisitazioni con stile, dai vestiti d’epoca restaurati per l’occasione alle analisi approfondite di periodi storici. Mostre personali e grandi artisti a confronto per un panorama culturale a 360 gradi. Tutte ugualmente belle e tutte ugualmente imperdibili. Non perdete tempo, segnatele in agenda e correte a visitarle! Ecco le mostre da non perdere questo mese a Milano

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook: 

[maxbutton id=”1″ ]

[maxbutton id=”2″ ]

 

>> Le mostre da non perdere questo mese a Milano<<

CENACOLO – Visita gratuita ogni prima domenica del mese

Non perdetevi il calendario di aperture straordinarie, tra cui il celebre Cenacolo, visitabile gratuitamente ogni prima domenica del mese, previa prenotazione. Stefano L’Occaso, direttore del Polo museale della Lombardia, ha le idee chiare, come Milano, del resto. La città meneghina rimane infatti ferma sugli ingressi ai musei nelle prime domeniche di ogni mese, gratuitamente.

Per approfondire >> Cenacolo gratis ogni prima domenica del mese

 

NIKOLA TESLA EXHIBITION

Arriva per la prima volta in Europa, nella nostra città, la mostra dedicata al celebre inventore. Una mostra interattiva che è la prima e unica tappa in Italia dell’intero tour mondiale promosso da Venice Exhibition, in collaborazione con il “Nikola Tesla Museum” di Belgrado.

Fino al 22 marzo 2020

Per approfondire >> Nikola Tesla Exhibition, la mostra interattiva a Milano: unica tappa italiana

 

LEONARDO E L’INSTALLAZIONE MULTIMEDIALE

Un’installazione che ci conduce nei luoghi di Leonardo durante i suoi soggiorni milanesi. Vengono ripresi monumenti, chiese ed edifici, ma non solo. Luci e suoni che ci riportano nella Milano vissuta da Da Vinci. Un tour virtuale della nostra città attraverso luoghi ancora presenti e conservati.

Fino al 12 gennaio 2020

Per approfondire >> Leonardo a Milano

 

SOGNI D’ORIENTE

La mostra analizza l’influenza che la cultura giapponese ha esercitato sugli europei intorno alla seconda metà dell’Ottocento. Il periodo coincide con la fine dell’isolazionismo del Giappone, terminato con una serie di trattati. A contribuire a questa fine furono per primi gli Stati Uniti, seguirono poi Gran Bretagna, Russia e Francia. I nuovi accordi commerciali così stipulati portarono in Europa i più disparati manufatti giapponesi.

Fino al 3 febbraio 2020

Per approfondire >> Mostra “Sogni d’Oriente. Monet, Van Gogh, Gauguin, gli Italiani e il Giappone”

 

RAFFAELLO 2020

In anteprima mondiale uno straordinario evento espositivo multimediale immersivo dedicato al grande pittore di Urbino, per celebrare il cinquecentenario della morte di uno dei più celebri artisti d’ogni tempo, la cui opera ha lasciato un segno indelebile nella pittura. Raffaello 2020 è prodotto da Crossmedia Group, realizzato sulla base di autorevoli contributi scientifici, con la curatela del professor Vincenzo Farinella.

Fino al 2 febbraio 2020

Per approfondire >> Mostra Raffaello 2020, l’;anteprima mondiale a Milano

 

APERTI PER VOI

Ogni ultimo sabato del mese è possibile visitare i depositi del Mudec. Il progetto Aperti per Voi è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Touring Club Italiano e Mudec – Museo delle Culture di Milano. Una visita straordinaria tra opere provenienti da ogni parte del mondo.

Fino al 27 giugno 2020

Per approfondire >> Aperti per Voi: il Mudec apre i depositi per visite straordinarie

 

FEDERICO FELLINI

Un omaggio alla straordinaria carriera di Federico Fellini, con una mostra a lui dedicata a Palazzo Reale. Un viaggio che ripercorre la carriera di uno dei più grandi registi della storia del cinema. La sua fama non è solo nazionale, ma è riconosciuto a livello internazionale, per aver saputo cogliere e imprimere sulla pellicola tutte le più piccole sfumature, le sfaccettature e l’essenza dell’Italia e degli italiani della seconda metà del Novecento.

Fino al 29 febbraio 2020

Per approfondire >> Federico Fellini: un omaggio alla carriera a Palazzo Reale

 

FILIPPO DE PISIS

Mostra monografica di Filippo De Pisis dedicata al grande artista, nome d’arte di Luigi Filippo Tibertelli. Un creativo fin dalla più tenera età, un’amante delle opere letterarie. I suoi lavori sono originali ed unici. Non possono esser incasellati in un’unica corrente. De Pisis estrapola, assorbe e rimette nelle sue opere molte avanguardie del suo tempo, senza mai farsi catturare in uno stile in particolare.

Fino all’1 marzo 2020

Per approfondire >> Filippo De Pisis, una mostra monografica sulle avanguardie

 

ANNUNCIAZIONE DI FILIPPINO LIPPI

Torna l’appuntamento natalizio con l’arte a Palazzo Marino. Quest’anno si potrà ammirare gratuitamente, nella Sala Alessi, il capolavoro di Filippino Lippi. Una Annunciazione suddivisa due opere separate. Uno rappresenta “L’Angelo annunziante” e l’altro “L’Annunziata”.

Fino al 12 gennaio 2020

Per approfondire >>Annunciazione di Lippi a Palazzo Marino per Natale 2019

 

DIGITAL WHALES

Una mostra interattiva ed ecosostenibile che ha portato letteralmente le balene a Milano. Potremmo vedere da vicino apodogli, balenottere comuni, stenelle striate, globicefali, megattere ed orche. All’Acquario Civico, attraverso un’App, installabile sul proprio Device (cellulare o tablet), sarà possibile godersi uno spettacolo davvero unico grazie alla realtà aumentata.

Fino al 30 settembre 2020

Per approfondire >> Le balene a Milano: Digital Whales, la mostra interattiva

 

L’ESERCITO DI TERRACOTTA E IL PRIMO IMPERATORE DELLA CINA

Una mostra completa ed internazionale che ci catapulta nell’Antica Cina di 2.200 anni fa. La più completa mai realizzata sull’Esercito di Terracotta, la necropoli di Xi’An e la vita del Primo Imperatore Qin Shi Huangdi. Presenti più di 300 riproduzio­ni, oltre 170 soldati e ancora carri, armi, armature, vasellame e oggetti di vita quotidiana ritrovati nella vastissima necropoli di Xi’An.

Fino al 9 febbraio 2020

Per approfondire >> L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina alla Fabbrica del Vapore

 

WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 54

Arrivati da 95 paesi, in competizione 45.000 scatti realizzati da fotografi professionisti e non, che sono stati selezionati, alla fine dello scorso anno, da una giuria internazionale di esperti, in base a creatività, valore artistico e complessità tecnica. Da ammirare le foto finaliste e vincitrici delle 19 categorie del premio che ritraggono animali rari nel loro habitat, comportamenti insoliti e immagini di sorprendente introspezione psicologica; un’incredibile esperienza visiva, composizioni e colori che trafiggono gli occhi da un remoto angolo del deserto, dagli abissi del mare o dall’intricato verde della giungla.

Fino al 22 dicembre 2019

Per approfondire >> Wildlife Photographer of the Year 54: le più suggestive fotografie naturalistiche

 

SILVER LAKE DRIVE

Alex Prager  si immerge in un mondo di tematiche oscure, riproducendolo attraverso l’uso di colori vividi, in modo seducente e inquietante. La sua ispirazione sono William Eggleston, Diane Arbus e Cindy Sherman, maestri del riuscire a bloccare e preservare un momento del quotidiano. Le sue immagini sono il frutto di un processo laborioso e molto preciso.

Fino al 6 gennaio 2020

Per approfondire >> Silver Lake Drive

 

DISTURBE

La nuova personale dell’artista italiano Biancoshock, conosciuto a livello internazionale per i suoi interventi di Arte Pubblica: immediati, dal forte impatto visivo e dalla grande risonanza mediatica. La città è il campo di azione dell’artista, le sue opere hanno lo scopo di stravolgere la routine, di stupire lo spettatore e di offrirgli un nuovo spunto di riflessione sulla realtà che lo circonda.

Per approfondire >> Disturbe, la nuova personale dell’artista italiano Biancoshock

 

I LOVE LEGO

Oltre 1.000.000 di mattoncini assemblabili in un gioco di colori e prospettive. La mostra non è riservata ai più piccoli, ma è stata pensata per incantare anche gli adulti. Il modo magico ed unico in cui vengono assemblati i mattoncini rendono uno dei giocattoli più comuni ed amati dai bambini, in delle spettacolari opere d’arte. Città, monumenti e avventure leggendarie

Fino al 2 febbraio 2020

Per approfondire >> Mostra Lego al Palazzo della Permanente: date, orari e biglietti

 

LA LUNA. E POI?

50 anni dall’allunaggio: storia e prospettive dell’esplorazione spaziale. Disposta sue due livelli, per un totale di 1000 metri quadrati, la mostra è proposta in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna.

Fino all’11 gennaio 2020

Per approfondire >> La Luna e poi? la mostra per i 50 anni dall’allunaggio alla Fabbrica del Vapore

 

MILANO ANNI ’60

Un viaggio in un decennio, quello degli anni Sessanta, che segnò la rinascita economica e portò la nostra Milano ad esser la metropoli che è ora. Una raccolta di immagini suggestive che vedono la nascita di vere e proprie opere futuristiche per l’epoca e segnano il passaggio ad una nuova era.

Fino al 9 febbraio 2020

Per approfondire >> Milano anni ’60: la mostra sul decennio di rinascita della nostra città

 

100 GIUSTI DEL MONDO

In esposizioni 18 tavole originali di Jean Blanchaert, gallerista e artista poliedrico: un viaggio tra le storie di donne e uomini giusti, persone che in diverse situazioni e luoghi hanno mostrato integrità e coraggio, aiutando chi in quel momento era vittima di discriminazioni al punto da mettere a repentaglio la propria incolumità.

Fino al 9 febbraio 2020

Per approfondire >> 100 giusti del mondo: mostra al Memoriale della Shoah

 

SALVADOR DALÌ

Una mostra personale con oltre 270 opere del grande artista, per un’immersione profonda e completa nel surrealismo. In esposizione volumi, litografie, serigrafie, xilografie, incisioni e pergamene. Tutte le opere affrontano e temi più disparati. Dal sogno alla religione, dalla poesia alla simbologia.

Fino al 7 dicembre 2021

Per approfondire >> Salvador Dalì a Monza: oltre 270 opere per immergersi nel surrealismo alla Villa Reale

 

CERITH WYN EVANS “….the Illuminating Gas”

Una mostra concepita come una composizione armonica di luce, energia e suono. Una selezione di venticinque opere, tra nuove installazioni e vecchie produzioni, è la mostra più grande mai realizzata dall’artista.

Fino al 23 febbraio 2020

Per approfondire >> Cerith Wyn Evans “… the Illuminating Gas”: fluttuare tra le stelle, guidati dalla musica

 

IL SARCOFAGO DI SPITZMAUS

Una riflessione sulle motivazioni che guidano l’atto di collezionare e sulle modalità con le quali una raccolta è custodita, presentata e vissuta. Guardando al passato e ispirandosi al modello della Wunderkammer, la mostra sfida i canoni tradizionali che definiscono le istituzioni museali, proponendo nuove relazioni tra queste e le loro collezioni, tra le figure professionali e il pubblico dei musei.

Fino al 13 gennaio 2020

Per approfondire >> Il Sarcofago di Spitzmaus e altri tesori a Fondazione Prada

 

COLLEZIONE THANNHAUSER DEL GUGGENHEIM MUSEUM

Arriva a Milano la mostra “La collezione Thannhauser del Guggenheim Museum” a Palazzo Reale, una delle più prestigiose raccolte americane di arte moderna europea. Dipinti, ma non solo. Sculture e opere grafiche di artisti impressionisti, postimpressionisti ed esponenti delle avanguardie storiche. Tra le opere esposte Edgar Degas, Édouard Manet, Claude Monet, Paul Cézanne, Pablo Picasso e Vincent van Gogh. Un percorso nell’arte europea tra Otto e Novecento che merita la pena di esser fatto.

Fino al 14 marzo 2020

Per approfondire >> Mostra La collezione Thannhauser del Guggenheim Museum

 

LEONARDO A MILANO

Un’installazione che ci conduce nei luoghi di Leonardo durante i suoi soggiorni milanesi. Vengono ripresi monumenti, chiese ed edifici, ma non solo. Luci e suoni che ci riportano nella Milano vissuta da Da Vinci. Un tour virtuale della nostra città attraverso luoghi ancora presenti e conservati. La Chiesa di San Francesco Grande, il Borgo delle Grazie, il Castello Sforzesco e l’antica Porta Vercellina.

12 gennaio 2020

Per approfondire >> Leonardo e l’installazione multimediale a Milano

 

FRAGILITY AND BEAUTY

L’esposizione vuole creare un collegamento tra ricerca scientifica, tecnologia spaziale e pubblico sul tema dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile, del loro impatto sugli ecosistemi terrestri e le conseguenze sul futuro del pianeta.

Fino al 12 gennaio 2020

Per approfondire >> Fragility and beauty

 

GIORGIO DE CHIRICO

La mostra in esposizione a Palazzo Reale intende proporre al grande pubblico una visione d’insieme, approfondita ed esaustiva, delle opere più significative del pittore. Le opere presenti che copriranno tutto il periodo che va dal suo primo soggiorno a Parigi, avvenuto nel 1912. Si passerà poi al periodo d’incontro con le avanguardie. Le influenze significative di Picasso ed Apollinaire. Ci sarà poi il viaggio a New York del 1938 e la Biennale del 1940.

Fino al 29 gennaio 2020

Per approfondire >> Mostra De Chirico a Palazzo Reale

 

MILANO CON GLI OCCHI DI LEONARDO

Cinque giovani fotografe, del corso di fotografia e video di scena dell’Accademia scaligera, hanno condotto uno studio approfondito, cercando di vedere con gli occhi del grande artista le sue prime impressioni una volta giungo nella nostra città. Un viaggio inaspettato nei luoghi che Leonardo frequentò quando era nella nostra Milano.

Fino al 31 dicembre 2019

Per approfondire >> Milano con gli occhi di Leonardo

 

TRAINING HUMANS

La prima grande mostra fotografica dedicata a immagini di training: repertori di fotografie utilizzate per insegnare ai sistemi di intelligenza artificiale (IA) come “vedere” e classificare il mondo. ln questa mostra Crawford e Paglen esplorano l’evoluzione delle collezioni di immagini di training dagli anni Sessanta a oggi.

Fino al 24 febbraio 2020

Per approfondire >> Training Humans all’Osservatorio di Fondazione Prada

 

MACCHINE LEONARDESCHE

Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte dell’indiscusso Genio universale. In questo significativo anniversario anche Cologno Monzese, come altre città italiane, ricorda la figura di Leonardo, proponendo alla cittadinanza ed alle scuole una mostra composta da 30 macchine ricostruite partendo dai disegni leonardeschi del Codice Atlantico

Fino all’1 marzo 2020

Per approfondire >> Macchine leonardesche: la mostra a Cologno Monzese

 

NATURA

L’obiettivo della mostra-gioco presentata al MUBA è quella di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli. Per farlo occorre fornire loro gli strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura. Ma non solo. Anche proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, ovvero quel tipo di cose che non sarebbero possibili nella natura. L’iniziativa stimola la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale. Ovvero spazio, materia, forma e colore, declinate in altrettante aree di gioco. Troverete anche delle installazioni che riproducono le forme presenti in natura per l’interazione con i più piccoli.

Fino al 6 gennaio 2020

Per approfondire >> Natura presso il MUBA

 

INSTALLAZIONI AL MUSEO DEL NOVECENTO

Le opere premiate ex-aequo al concorso indetto dal Comune di Milano, per la progettazione e la produzione di opere di arte contemporanea ispirate a Leonardo da Vinci. Le installazioni site-specific entreranno a far parte della collezione del museo e sono state scelte tra più di 80 progetti presentati. Natura, scienza e arte  sono i temi portanti delle opere vincitrici. Gli artisti propongono una profonda riflessione sui temi di sostenibilità e rapporto tra uomo e natura.

Fino al 12 gennaio 2020

Per approfondire >> Installazioni al Museo del Novecento

 

Le nostre guide del mese

Guida agli eventi

Mercatini eclettici e festival particolari, moda, cibo e mostre. Non perdete tempo e segnate subito in agenda. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di esserci. Ecco gli eventi da non perdere a Milano.

Per approfondire >> Natale a Milano 2019: tutti gli eventi da non perdere

 

Cosa fare con i bambini

Una lista dei migliori eventi in programma di questo mese, selezionati per voi. Tantissime attività adatte ai bambini, anche per i più piccoli. Non perdete tempo e segnate subito in agenda. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di esserci. Ecco gli eventi da non perdere a Milano per i bambini.

Per approfondire >> Vacanze di Natale a Milano: la guida agli eventi per bambini

 

Planetario

Tutti gli eventi >> Eventi Planetario dicembre 2019: il programma completo

 

Guida al weekend

Cosa fare e dove andare durante il weekend a Milano? Ecco la nostra guida

Per approfondire >> Guida al weekend a Milano e dintorni

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Albero di Natale in Piazza Duomo a Milano 2019: ecostenibile ed innovativo

Lenovo arriva a Milano: il primo Flagship store d’Europa