Catogorie: Informazioni utili

Modulistica pass residenti Milano

Ecco dove potete trovare la modulistica necessaria da presentare quando dovete richiedere il pass residenti a Milano. Innanzitutto è bene ricordare che il Pass per residenti a Milano autorizza a sostare gratuitamente nei posteggi riservati ai residenti nel proprio ambito zonale. Il pass può essere concesso per ciascun veicolo nella disponibilità del richiedente a condizione che questo sia associato ad una patente di un componente del nucleo familiare. Il pass deve essere esposto e ben visibile all’interno del veicolo. Ora che è chiaro a cosa serve il pass residenti e come deve esser esposto, passiamo ora alle modalità di richiesta e alla modulistica necessaria per la richiesta.

 

Per richiedere il pass residenti

Il rilascio del Pass ai residenti è gratuito

Per richiedere il pass residenti bisogna esser in possesso di originale e fotocopia della patente (italiana, U.E. o Extra U.E.) in corso di validità e fotocopia del libretto di circolazione.

LEGGI ANCHE: Cambio veicolo pass residenti Milano

 

Più veicoli e più componenti del nucleo familiare

Per le richieste riguardanti più veicoli e più componenti del nucleo familiare è necessario allegare  ulteriormente ai documenti richiesti per il pass residenti anche

  • copia delle patenti (italiana, U..E. o Extra U.E.) in corso di validità intestate ai componenti del nucleo familiare
  • copia del libretto di circolazione di ciascun veicolo per cui si richiede il Pass
  • se il veicolo è di proprietà di un altro componente del nucleo familiare anagrafico:
    modulo Dichiarazione componente nucleo familiare intestatario veicolo, compilato e sottoscritto, disponibile nella pagina Modulistica >>
  • se il richiedente dispone di più veicoli
    dovrà indicarne uno solo al quale associare il Pass
  • se nel nucleo familiare vi è un numero di auto superiore al numero di patenti intestate ai componenti
    il richiedente dovrà scegliere un veicolo per ogni Pass richiesto e il numero di Pass rilasciati non potrà superare il numero di patenti a disposizione del nucleo familiare
  • se il veicolo non è di proprietà del richiedente
    serviranno anche: copia del contratto di noleggio a lungo termine (minimo 6 mesi) intestato al richiedente o copia del contratto di leasing o dichiarazione del datore di lavoro di uso esclusivo del veicolo aziendale in favore del richiedente ed eventualmente dei suoi familiari. Per il veicolo concesso in comodato occorre allegare copia del libretto di circolazione munito di tagliando di aggiornamento  rilasciato dalla Motorizzazione (Art. 94 – comma 4-bis – Codice della Strada)

LEGGI ANCHE: Pass residenti Milano strisce blu: come funziona, costo e moduli

 

Modulistica pass residenti intestatari del veicolo

Se si è intestatari del veicolo basterà compilare la Modulistica pass residenti intestatari del veicolo. Al modulo sarà necessario anche allegare le fotocopie delle patenti di tutti a componenti del nucleo famigliare e dei libretti di circolazione di tutti i veicoli indicati.

LEGGI ANCHE: Costo pass residenti Milano

 

Modulistica pass residenti non intestatari del veicolo

Se invece non si è gli intestatari del veicolo bisognerà compilare la Modulistica pass residenti non intestatari del veicolo. Dopo aver indicato tipo di veicolo e targa, bisognerà dichiararne l’uso esclusivo allegando una copia del contratto di leasing, contratto di noleggio a lungo termine (minimo 6 mesi) intestato al richiedente, veicolo aziendale (allegare dichiarazione del datore di lavoro di uso esclusivo del veicolo aziendale in favore del richiedente ed eventualmente dei suoi familiari),  veicolo di proprietà di un componente del nucleo familiare anagrafico (allegare copia libretto di circolazione e dichiarazione del componente del nucleo familiare intestatario del veicolo unitamente alla copia del documento d’identità del dichiarante) o Veicolo concesso in comodato (allegare copia del libretto di circolazione munito di tagliando di aggiornamento – Art. 94 – comma 4-bis – Codice della Strada). Bisognerà allegare sempre la fotocopia di patente e libretto di circolazione.

LEGGI ANCHE: Smarrimento pass residenti Milano

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

4 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

4 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

4 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

4 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

4 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa