Notizie

Milano parte per aiutare l’Emilia Romagna

I team di vigili del fuoco e operatori della protezione civile di Milano sono stati dispiegati nelle zone dell’Emilia Romagna colpite dal maltempo al fine di fornire un supporto attivo alle operazioni di soccorso in corso. La collaborazione tra i professionisti preposti a gestire l’emergenza ha permesso di garantire un efficiente coordinamento delle attività necessarie, affrontando la situazione con la massima serietà e competenza.

Milano parte per aiutare l’Emilia Romagna

Dalla centrale operativa di via Messina è stato comunicato l’invio di una ventina di uomini ed attrezzature specializzate in Romagna. Tra le attrezzature fornite, vi sono mezzi per il movimento terra, il soccorso fluviale e sommozzatori. In particolare, i vigili del fuoco stanno concentrando la loro azione nelle aree tra Forlì e Ravenna, mentre i volontari della protezione civile lombarda (33 unità) sono attivi nell’area di Bagnocavallo, con particolare attenzione alla sicurezza acquatica. L’intervento vede la partecipazione di operatori e volontari provenienti da associazioni di sommozzatori di Treviglio, Peschiera Borromeo, Carpiano, San Donato Milanese, Calcinato e Palazzolo sull’Oglio. Vi sono anche volontari provenienti dalle province di Varese e di Como. Tutto l’operato professionale sta andando a vantaggio della sicurezza delle persone e del territorio.

Alluvione e devastazione

Il presidente Attilio Fontana ha espresso la vicinanza del nostro Governo alle popolazioni che hanno subito i devastanti effetti del maltempo. La nostra colonna mobile si è immediatamente attivata, raggiungendo le zone alluvionate con mezzi specializzati per garantire un soccorso efficace. Continueremo a fornire ulteriore supporto nel rispetto delle esigenze del territorio e delle persone colpite. La solidarietà e la prontezza dell’azione dimostrano la determinazione del nostro impegno a tutela della sicurezza dei cittadini.

Il vicepresidente alla protezione civile, Romano La Russa, ha sottolineato l’importanza strategica della Regione Lombardia nella gestione delle telecomunicazioni di emergenza. Nella regione Romagna, sono stati dispiegati tre Centro di Trasmissione Mobile (CTM) dotati di 100 radio e tre ripetitori mobili, con collegamento diretto alla Sala Operativa Regionale. Grazie alla tempestività dei nostri volontari, il sindaco di Sant’Agata sul Santerno, Enea Emiliani, è stato assistito con mezzi tecnici adeguati, dopo essere rimasto bloccato all’interno del Palazzo Comunale.

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa